Home»Eventi»A Foggia il Congresso Nazionale dell’Unione Camere Minorili

A Foggia il Congresso Nazionale dell’Unione Camere Minorili

Tre giorni dedicati ai diritti dei figli nelle nuove famiglie con relatori da tutto il mondo Giovedì 29 il premio Dirittominorile.it, venerdì 30 e sabato 1 ottobre le giornate nazionali

Per tre giorni, da giovedì 29 settembre a sabato 1 ottobre 2016, Foggia sarà la capitale italiana dei diritti dei bambini. L’Unione Nazionale Camere Minorili e la Camera Minorile di Capitanata, infatti, accoglieranno nel capoluogo della Capitanata i massimi esperti nazionali – avvocati, giuristi, educatori, magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine – per approfondire tutte le implicazioni del tema “I figli nelle nuove famiglie, il diritto e i cambiamenti sociali e culturali”. “Tutti i bambini devono avere pari diritti, sembra una cosa ovvia ma allo stato attuale così non è”, spiega Maria Emilia De Martinis, presidente della Camera Minorile di Capitanata.

“La conformazione delle famiglie è cambiata moltissimo negli ultimi 30 anni, e ancora sta cambiando. Ciò che non cambia mai, però, è l’assoluta necessità del bambino di avere nella propria famiglia un punto di riferimento riconosciuto e legittimato anche dal mondo esterno, al di fuori delle mura casalinghe, nella scuola e in tutti gli ambiti della società”, aggiunge la presidente della Camera Minorile di Capitanata. “Molto semplicemente, se si parte da quel diritto-necessità, ogni rigidità di una impostazione ideologica della questione appare fuori luogo, anacronistica e discriminatoria non solo verso gli adulti ai quali sono negati determinati diritti, ma soprattutto nei riguardi dei bambini, la parte più debole”.

Le tre giornate, organizzate dall’Unione Nazionale Camere Minorili e dalla Camera Minorile di Capitanata, hanno il patrocinio di Comune di Foggia, Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia e Ordine degli Avvocati di Foggia. Per gli avvocati, la partecipazione al convegno del 30 settembre vale l’attribuzione di 8 crediti formativi. Giovedì 29 settembre, all’Auditorium Santa Chiara, alle 17 sarà conferito il premio per i 10 anni di dirittominorile.it, il portale ideato e diretto dall’avvocato foggiano Massimiliano Arena completamente dedicato all’universo dei diritti dei minori, con informazioni, servizi, approfondimenti, notizie sull’evoluzione di una materia complessa che integra aspetti legali, sociali, culturali, psicologici assolutamente centrali per il mondo dei bambini e delle famiglie. Venerdì 30 settembre, dalle ore 9, sarà il Teatro Umberto Giordano a ospitare il convegno nazionale su “I figli nelle nuove famiglie”. Sabato 1 ottobre, infine, per la prima volta, Foggia sarà la sede del Congresso Nazionale dell’Unione Nazionale Camere Minorili: dalle ore 9, la Sala Fedora del Teatro Umberto Giordano accoglierà avvocati provenienti da ogni parte d’Italia. “E’ una tre giorni di rilievo nazionale ed è significativo che si svolga a Foggia per la prima volta”, dichiara Maria Emilia De Martinis. “La nostra città è sempre più sensibile e attenta a una questione che riguarda la vita di tutti, lo dimostra la partecipazione a una lunga serie di iniziative e progetti che in questi anni abbiamo intrapreso per discutere, informare, fare luce su opportunità, contraddizioni e problemi che non possono essere affrontati con la lente ‘rimpicciolente’ degli steccati ideologici. I bambini meritano di più”.

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Interessi sui conti correnti online: ecco i migliori

Articolo successivo

Orsara per Amatrice: una sagra per raccogliere fondi