Spettacolo

Foggia, concorso Giordano: Tosca presidente di giuria del Talent Voice

In corso il Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano”: oggi premiazione dei batteristi, domani quella dei cantanti


FOGGIA – E’ entrato nel vivo la XVI edizione del Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano”, il
contest per talenti emergenti, organizzato dall’Associazione “Suoni del Sud” in collaborazione con il
Comune di Foggia, il Teatro Umberto Giordano, l’Amministrazione Provinciale di Foggia, il Teatro Pubblico Pugliese e il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e il Premio 10 e lode, iniziato lo scorso 13 maggio e che terminerà domani, 17 maggio.
Oggi, 16 maggio, al Teatro del Fuoco si stanno svolgendo le selezioni della sezione Drums: 52 i batteristi
in gara che si esibiranno davanti alla giuria presieduta da Gergo Borlai, drummer di origine ungherese che attualmente vive a Barcellona. Questa sera saranno annunciati i vincitori con la consegna degli attestati e
del “Premio G. Clementino Santangelo”. Domani, invece, la giornata conclusiva sarà dedicata all’attesa sezione Talent Voice – canto moderno “Premio Gino Sannoner”. I 41 finalisti provenienti da tutta Italia selezionati a fine aprile dalla commissione presieduta da Serena Brancale canteranno dal vivo sul palco del Teatro Giordano, e a giudicare le loro performance sarà la giuria presieduta da Tosca Donati, affiancata da Lorenzo Ciuffreda e Gianni Cuciniello. La gara sarà presentata da Cristian Levantaci, mentre a
partire dalle 19 si svolgerà la cerimonia di premiazione a cui parteciperanno, in qualità di ospiti d’onore, Serena Brancale e Simone Grande, il baby prodigio vincitore dell’edizione 2023 del talent ‘The Voice Kids’.
Le audizioni di tutte le sezioni cominceranno alle 9.30 e si concluderanno nel tardo pomeriggio.  L’ingresso a entrambi i teatri è libero, fino a esaurimento posti.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio