Cronaca

Smaltimento illecito di rifiuti: operazione in tutta Italia, 4 denunce a Foggia

Smaltimento illecito di rifiuti e illiceità del settore: vasta operazione della Polizia

Vasta operazione della Polizia di Stato sul territorio nazionale per il contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti, per accertare e sanzionare le molteplici forme di illiceità nel delicato settore della tutela ambientale.

Le attività, coordinate a livello centrale dallo SCO, sono state condotte dagli agenti delle Squadre Mobili e delle SISCO in 33 province italiane con il supporto specialistico delle Agenzie regionali per la protezione Ambientale e della Polizia Stradale. In 3 giorni di intense attività operative, sono state sottoposte a controllo oltre 168 aree sospettate di essere adibite all’illecito stoccaggio e conservazione dei rifiuti, 40 delle quali sono state sottoposte a sequestro. Più di 1763 i soggetti identificati, 103 persone sono state denunce in stato di libertà per reati connessi all’illecita gestione dei rifiuti, 2 persone arrestate in flagranza di reato ed oltre 85 violazioni amministrative rilevate per un importo superiore ai 200 mila euro. 

Più nel dettaglio, in provincia di Foggia sono state sottoposte a controllo sei attività commerciali (quattro autolavaggi; un autoparco e una società di trasporto merci su strada). In particolare, in due autolavaggi è stato accertato l’omesso trattamento (annuale) delle acque reflue e, pertanto, i due titolari sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per la violazione dell’art. 256 D. Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale).

Sono stati, altresì, controllati sei box locati per “uso deposito e rimessa di auto”.  In tre box sono state rinvenute delle parti di autovettura dalle quali erano stati rimossi i segni identificativi per renderle non più individuabili, delle parti di autovettura provento di furto e dei propulsori sui quali sono in corso ulteriori accertamenti. Per tale motivo, i due locatari sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Foggia per il delitto di riciclaggio. I box e il materiale rinvenuto sono stati sottoposti a sequestro.

Negli altri tre, invece, è stata accertata la presenza di un’attività artigianale di autocarrozzeria esercitata in assenza delle prescritte autorizzazioni. Con l’ausilio della Polizia Locale di San Severo è stata elevata sanzione amministrativa all’esercente e i tre box sono stati sottoposti a sequestro amministrativo.  

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio