Home»Cultura e territorio»T.A.M.O. e ti Dono – Nuove frontiere del trapianto di Midollo Osseo

T.A.M.O. e ti Dono – Nuove frontiere del trapianto di Midollo Osseo

IL CONVEGNO ORGANIZZATO DA AREA NUOVA E ADMO

“T.A.M.O e ti Dono – Nuove frontiere del trapianto di midollo osseo” è l’evento organizzato dall’associazione studentesca Area Nuova e Admo Foggia, in collaborazione con l’Università di Foggia e la partecipazione dell’associazione Agape. L’incontro si svolgerà sabato 25 marzo presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, in via Caggese.

Obiettivo dell’incontro è trattare le principali malattie del sangue in una doppia prospettiva. La giornata si svolgerà in due parti: durante la prima l’argomento verrà discusso da un punto di vista scientifico, medico e terapeutico con la collaborazione della cattedra di Ematologia nonché dell’U.O. di Ematologia degli Ospedali Riuniti di Foggia;
mentre la seconda parte della giornata, con l’intervento dell’associazione Admo Foggia (Associazione Donatori di midollo Osseo), sarà dedicata alla sensibilizzazione al trapianto di midollo osseo.

Per sensibilizzare ulteriormente i partecipanti a queste tematiche sarà previsto anche un intervento dell’Associazione Agape (Associazione Genitori e amici piccoli emopatici).

“La volontà di affrontare l’argomento – dicono i rappresentanti di Area Nuova – nasce dall’esperienza personale di alcuni studenti e dalla volontà di informare e formare gli studenti circa il trapianto di midollo osseo.”

“Intento fondamentale – concludono gli studenti di Area Medica – è anche sfatare alcuni miti e abbattere i muri della disinformazione e del pregiudizio (purtroppo ancora molto presenti anche negli stessi ambienti sanitari) nei confronti della donazione e di far comprendere l’importanza di quella che èuna scelta non solo di solidarietà e generosità, ma in primis di coraggio. Quel coraggio che tutti, non solo i medici e futuri medici, possono far proprio per intraprendere un percorso e salvare una vita.”

Il convegno prevede l’assegnazione di 1 CFU per gli studenti di Area Medica e la partecipazione, per gli stessi, può avvenire tramite il form presente sulla pagina facebook “Area Nuova -Medicina”. Per tutti, l’ingresso è libero.

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

La Giunta comunale recepisce il progetto della Caritas Diocesana “La strada giusta dopo il carcere”

Articolo successivo

A San Severo l'evento "Ritratti di donne: sei scrittrici del 900"