Ambiente

Inaugurata al “Foscolo” l’Aula Natura

Spazi verdi nelle scuole italiane dove imparare dalla natura ed educare bambini e ragazzi al rispetto dell’ambiente: continua a crescere il progetto delle Aule Natura del WWF, che da due anni Procter & Gamble  sta sostenendo nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con l’obiettivo di realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.

Un percorso per portare il verde agli alunni italiani che oggi ha fatto tappa a Foggia, con l’inaugurazione di un’Aula Natura presso l’Istituto Comprensivo Foscolo Gabelli “Plesso Foscolo”.

L’Aula Natura di Foggia si sviluppa su una superficie di 170 metri quadri dove gli oltre 800 giovani alunni della scuola secondaria di primo grado potranno prendersi cura in prima persona degli alberi e degli arbusti che sono stati piantati, raccogliere i frutti di kaki, mele e albicocche in diversi periodi dell’anno e cimentarsi nella semina e nella piantumazione delle colture orticole nel piccolo orto didattico. Potranno inoltre osservare le farfalle nell’area dedicata alle piante che fioriscono, altre specie che andranno a colonizzare l’albergo per insetti, nonché il ciclo di una libellula nello stagno arredato con arbusti e piante aromatiche. Non solo: i tavoli con sedute e i tronchetti in legno installati all’interno dell’area permetteranno anche di svolgere attività didattiche all’aria aperta.

L’Aula Natura contribuirà così a valorizzare gli ampi spazi esterni della scuola, utilizzati dagli studenti durante l’intervallo e per le lezioni di educazione motoria, ma finora poco curati, creando un’oasi di verde nella zona estremamente trafficata, seppur vicino a uno dei parchi più grandi della città, in cui si trova l’Istituto Comprensivo Foscolo Gabelli. Contribuirà inoltre ad amplificare i progetti legati alle tematiche ambientali e alla sostenibilità già promossi dalla Scuola Secondaria di I grado, che aveva anche già realizzato un primo orto per favorire l’inclusione scolastica in un contesto molto eterogeneo dal punto di vista sociale ed educativo.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio