“Buen Camino” da record: è il film più visto e più incassato nella storia del cinema italiano

ROMA – “Buen Camino” entra ufficialmente nella storia del cinema italiano diventando il film più visto dell’era Cinetel. La commedia interpretata da Checco Zalone e diretta da Gennaro Nunziante ha totalizzato 9.369.241 presenze, superando il precedente primato detenuto da Quo Vado? (9.368.154), firmato dalla stessa coppia artistica.
Il successo si riflette anche al botteghino: Buen Camino conquista anche il record assoluto di incassi con 75.125.156 euro, confermando Zalone e Nunziante come gli autori dei maggiori successi del cinema italiano contemporaneo.
Oltre ai numeri straordinari, il film si è imposto come un vero fenomeno culturale, capace di raccontare il presente con ironia e intelligenza, affrontando temi attuali e stimolando un ampio dibattito pubblico, mediatico e sociale.
«I risultati ottenuti da Buen Camino a partire dal 25 dicembre delineano un successo senza precedenti nel panorama del cinema italiano – ha dichiarato Giampaolo Letta, amministratore delegato e vicepresidente di Medusa Film –. Il film ha dominato il periodo delle festività con una quota di mercato del 70%, mantenendo il primato del box office anche dopo cinque settimane di programmazione. Un fenomeno mai verificatosi prima d’ora, che testimonia il forte legame tra Checco Zalone e il pubblico e conferma l’efficacia della collaborazione artistica con Gennaro Nunziante».