Ricette

Paccheri di Gragnano IGP con datterini rossi, gamberetti e ceci

Oggi per pranzo cercavamo qualcosa di particolare. Una semplice pasta e ceci non sarebbe stato un piatto domenicale. Ecco che quindi abbiamo cercato di arricchire il nostro piatto. Buona domenica.

Ingredienti per 4 persone
350 g di paccheri di gragnano o altra pasta corta
250 g di ceci già cotti
300 g di gamberetti surgelati
100 gr di datterini rossi
4 cucchiai di olio di oliva
un ciuffetto di prezzemolo fresco
peperoncino fresco o secco q.b. (facoltativo)

Soffriggete l’aglio nell’olio per qualche instante. Aggiungete quindi i datterini rossi e cuocete per 5 minuti. Aggiungete, se preferite, il peperoncino.
Unite anche i ceci già cotti scolati della loro acqua. Mescolate e lasciate insaporire per 10 minuti a fuoco medio. Lessate i paccheri in abbondante acqua bollente salata. Unite i gamberetti al sugo e condite con il prezzemolo fresco tritato. Cuocete per 10 minuti e togliete dal fuoco.
Scolate la pasta al dente e unitela al condimento di ceci e gamberetti, saltatela per qualche minuto e servite subito. Potete anche frullare un po di ceci e pomodoro e creare una salsa di accompagnamento. Buon appetito

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio