Viaggi e turismo

Le spiagge più belle di Peschici, da Jalillo a Cala Lunga

Settembre ha fatto capolino e in vista della riapertura delle scuole e delle università, sono sempre più i ragazzi che vogliono godersi gli ultimi weekend estivi prima dell’arrivo dell’autunno. Con l’arrivo di settembre, le principali destinazioni turistiche del Gargano si svuotano dei tanti turisti che le hanno affollate durante i mesi di luglio e agosto diventando piccole oasi di pace e tranquillità per gli autoctoni e per tutti i visitatori che preferiscono il relax alla movida.

Dopo avervi parlato dei borghi marinari e montani del Gargano, avervi portato alla scoperta di alcune importanti cose da vedere a Vieste, per gli amanti del mare che non vogliono rinunciare ad un tuffo settembrino, abbiamo stilato una breve guida sulle spiagge più belle di Peschici.

Baia Jalillo

Baia Jalillo si trova alle porte di Peschici, piccolo e caratteristico borgo marinaro impreziosito da antichi trabucchi e piccole botteghe. In questa baia di sabbia fine mista a ghiaia, potrete rilassarvi con lunghi bagni rigeneranti. Baia Jalillo è sicuramente una delle spiagge più famose di Peschici ma anche la “meno visibile”.

Questa piccola e intima baia, infatti, è nascosta da un grande masso di roccia. Dopo aver girato intorno al costone roccioso vi si presenterà davanti un vero e proprio spettacolo naturale.

Marina di Peschici

La Marina di Peschici che ospita anche la cosiddetta Baia di Peschici rappresenta la spiaggia principale del borgo marinaro. Incorniciata dolcemente dal porto turistico e dal costone roccioso su cui si sviluppa il pittoresco borgo marinaro, la Marina di Peschici è attrezzata con diverse strutture ricettive e stabilimenti balneari perfetti per le famiglie con bambini.

Si tratta sicuramente di una delle baie più estese della zona, con la sua sabbia fine e chiara e il mare limpido è una delle mete preferite dai turisti che arrivano a Peschici.

Spiaggia di Procenisco

Sabbia dorata e mare cristallino, la Spiaggia di Procenisco è un paradiso naturale tutto da scoprire racchiuso tra due costoni rocciosi. Questa baia si trova esattamente ra la Marina di Peschici e la Baia di San Nicola.

Conosciuta anche come “baia dei trabucchi”, da questo particolare punto si possono ammirare diversi trabucchi che impreziosiscono la costa. Giganti silenziosi che abitano il nostro Gargano, custodi di tradizioni antichissime e di mestieri che ormai si stanno perdendo.

Spiaggia di San Nicola

Tra le spiagge più famose e attrezzate, la Spiaggia di San Nicola è una baia di sabbia dorata molto soffice e acqua cristallina. Sulla destra potrete ammirare il caratteristico Grottone di Zagano e sulla sinistra, invece, il costone roccioso in cui è castonato il noto ristorante Al Trabucco da Mimì.

Si tratta di una delle baie più estese del litorale di Peschici in cui godersi un pranzo vista mare e trascorrere una giornata in totale relax con tutta la famiglia grazie ai numerosi servizi presenti.

Spiaggia di Zaiana

Zaiana è una delle spiagge più belle e famose di tutto il Gargano. Immersa in una vera e propria oasi di verde a 5 chilometri da Peschici, incanta sempre tutti i visitatori che la scelgono per una giornata al profumo di salsedine.

Alla spiaggia di Zaiana si accede attraverso un sentiero naturale tra le rocce in cui è incastonata. Questa spiaggia è quindi tra le zone più incontaminate e selvagge del borgo di Peschici, un luogo paradisiaco che vi regalerà momenti di puro relax tra sabbia dorata e fondale cristallino.

Spiaggia di Manaccora

Poco distante dalla spiaggia di Zaiana c’è un’altra delle spiagge più belle di Peschici: Spiaggia di Manaccora. Si tratta di una piccola e caratteristica baia di sabbia soffice e dorata circondata dalla tipica vegetazione mediterranea.

Ad impreziosire la baia ci pensa il Grottone Manaccora, una grotta naturale nel tratto nord della baia. Mare azzurro e limpido perfetto per bagni rigeneranti. In questa zona non mancano strutture ricettive, campeggi e servizi. Non lasciate questa spiaggia prima di aver ammirato i trabucchi che puntellano la costa, antiche macchine da pesca che rendono la costa garganica unica e ricca di storia.

Spiaggia di Cala Lunga

Chiude questa guida sulle spiagge più belle di Peschici la Spiaggia di Cala Lunga. Con sabbia finissima, fondale basso e mare limpido è una delle tante perle naturali di questo tratto costiero che si affaccia sull’Adriatico.

Situata sulla punta più avanzata del Gargano, a circa 7 chilometri da Peschici, questa spiaggia è impreziosita dalla presenza di una torre di avvistamento, la Torre di Calalunga, e da una fitta vegetazione che abbraccia tutta la baia. Potrete scegliere tra lidi attrezzati e tratti di spiaggia libera in cui godere di tutta l’autentica bellezza di questa splendida spiaggia del Gargano.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock