Attualità

Il 28 agosto 1867 nasce a Foggia il grande compositore Umberto Giordano

Foggia – Oggi, nel lontano 28 agosto 1867, nacque a Foggia il grande compositore italiano Umberto Giordano.

Umbert Giordano frequentò il liceo classico e a soli 14 anni partecipò al concorso promosso dal Reale Collegio di Musica S.Pietro a Maiella di Napoli.

Umberto era un giovane di talento. Un vero uomo illustre della nostra città che è bene ricordare sempre. Diplomato al Conservatorio di Napoli, dove studiò organo, pianoforte e violino, Umberto Giordano si caratterizzò per il suo fortissimo senso del teatro e per l’inventiva melodica ricca e generosa.

Nel 1888 partecipò al Concorso Sonzogno attirando l’attenzione dell’editore, che gli commissionò un’opera, la “Mala Vita”: fu quella la sua prima opera.

Il suo vero successo, però, arrivò a partire dal 1896 con la rappresentazione di ‘Andrea Chènier’ e poi nel 1898 con ‘Fedora’, quest’ultima l’opera probabilmente più famosa del compositore e stilisticamente perfetta.

Da non dimenticare anche l’opera ‘Madame Sans Gene’, rappresentata al Metropolitan di New York con la direzione di Arturo Toscanini.

A Foggia a lui sono dedicati il Conservatorio di Musica, il Teatro Giordano ed una piazza, situata nel centro cittadino, nella quale sono state collocate la statua del compositore e quelle rappresentanti i personaggi più famosi delle sue opere liriche.

Il compositore foggiano si spense a Milano il 12 novembre del 1948.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio