Sanità

Sanità pugliese in allarme sotto Natale: guardie mediche e 118 senza medici

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

BARI – L’emergenza sanitaria in Puglia rischia di esplodere durante le festività natalizie. I sindacati lanciano l’allarme per la grave e cronica carenza di medici nei servizi di Continuità Assistenziale (ex guardia medica) e nel 118: centinaia di ore di assistenza resteranno scoperte e diverse postazioni potrebbero rimanere senza medico, spingendo i cittadini a rivolgersi ai pronto soccorso anche per patologie lievi.

I numeri parlano chiaro: su una pianta organica regionale di 525 medici, ne mancano tra il 25% e il 30%. All’Asl Bari mancano circa 50 medici, a Foggia 23, mentre la situazione è critica anche a Lecce, Taranto, Brindisi e nella Bat. Emblematico il caso di Polignano, dove a dicembre sono già previste sette giornate completamente scoperte al 118.

Secondo la Fimmg 118, il problema è strutturale e aggravato da pensionamenti, aggressioni e da un settore sempre meno attrattivo. La mancata e tempestiva proroga degli incentivi agli straordinari, richiesta dai sindacati, rischia ora di lasciare scoperto il periodo più delicato dell’anno, proprio mentre cresce la curva influenzale. Una miscela pericolosa che potrebbe mettere in seria difficoltà l’intero sistema sanitario regionale.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]