“Gargano4All”: il progetto per un turismo costiero accessibile e inclusivo
Io Faccio Futuro srl (Capofila) presenta l'iniziativa della Regione Puglia“Costa”. Una vasta rete di Comuni e partner universale del Gargano.

FOGGIA – Lo spin-off universitario Io Faccio Futuro presenta il progetto Gargano4All, un’iniziativa strategica che punta a trasformare il turismo costiero del Gargano in un modello di accessibilità universale. Il progetto è finanziato dall’Avviso Pubblico Regionale Costa per l’accessibilità del turismo costiero.
L’obiettivo principale di Gargano4All è quello di organizzare, strutturare e qualificare una vasta rete turistica territoriale nel Gargano. L’azione si concentra sulla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale e sulla promozione dell’inclusione sociale, adottando approcci orientati all’accessibilità universale. Il progetto mira a creare una vera e propria Comunità Ospitale, capace di garantire la piena e indifferenziata fruizione dei luoghi e delle esperienze turistiche a tutti. A testimonianza della portata e del carattere inclusivo dell’iniziativa, alla conferenza stampa di presentazione – domani 19 dicembre alle ore 10:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Foggia – parteciperanno i rappresentanti istituzionali dei Comuni partner Foggia, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vieste, Peschici, Vico del Gargano e Rignano Garganico. Saranno presenti anche associazioni del terzo settore e imprese turistiche attive sul territorio che hanno aderito al progetto.