Eventi

“Sadiq”, oggi a Foggia un cortometraggio storico sulla città di Lucera

Lucera – Il cortometraggio storico Sadiq, scritto e diretto da Andrea Vellonio e Agostino Di Cio, verrà presentato e proiettato in Anteprima a Foggia oggi a cura di “Soleventi” di Terry Abbattista, con l’Associazione Imperiales Friderici II.

Ispirato a fatti storici: «Primavera 1269. Capitanata. La Città di Lucera, che batte ancora la bandiera Sveva, è ormai da due anni assediata da parte delle forze Angioine, con ordigni d’ogni genere e con macchine d’assalto, ma senza che queste riescano ad avere ragione dei saraceni e dei ribelli cristiani, asserragliati nella fortezza.

Lucera è stremata e vicina al collasso, e Re Carlo I d’Angiò, da Foggia, convoca le truppe dalle città del Regno per attuare la stretta finale agli assediati ridotti alla fame.

Poi, durante lo scontro tra saraceni e angioini, il rapporto tra un carceriere e il suo prigioniero metterà in discussione tutti i valori di questa guerra …»

La presentazione è prevista alla presenza dei registi e con la partecipazione di parte del cast artistico, con momenti di musica e con dimostrazioni di combattimenti in costumi medievali.

Alle ore 17,30 presso il Museo Civico di Foggia, Sala Mazza, piazza Vincenzo Nigri.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock