Crediti Foto: Cucinageek.it

Che Pasqua sarebbe a Foggia senza pizza di ricotta? Ecco la ricetta

Ecco la ricetta del dolce pasquale foggiano per eccellenza

Foggia Reporter

Foggia – Che Pasqua sarebbe per i foggiani senza la tradizionale pizza di ricotta? Nonostante il nome fuorviante questa squisita crostata a base di ricotta continua a rallegrare i palati di grandi e piccini, di generazione in generazione.

La pizza di ricotta è un vero e proprio simbolo della Pasqua foggiana e sulla tavola di un perfetto foggiano sicuramente non può mancare, come il tradizionale Benedetto e lo spezzatino di agnello e cardoncelli.

Guai a chi la confonde con la Pastiera napoletana, la nostra pizza di ricotta è unica e non prevede l’uso del grano cotto. Per quanto riguarda il composto a base di ricotta, alcune massaie foggiane preferiscono aromatizzarlo semplicemente con la scorza del limone, altre aggiungono scagliette di cioccolato. La ricetta che vi proponiamo prevede anche un bicchierino di liquore, grappa o limoncino, per dare un tocco in più alla regina delle feste pasquali foggiane.

Ecco la ricetta della pizza di ricotta foggiana

Ingredienti per la frolla

500g di farina

3 uova intere (a temperatura ambiente)

200g zucchero

100g olio di girasole

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema di ricotta

1 kg di ricotta

6 tuorli

400g zucchero

scaglie di cioccolato o frutta candita

1 bustina di vanillina

1 bicchierino di liquore (grappa o limoncino)

Preparazione

Mettete la farina al centro e fate un foro. Aggiungete le uova. Girate pian piano con una forchetta, aggiungete poi lo zucchero, l’olio, il lievito e la vanillina. Continuate a mescolare e aggiunti tutti gli ingredienti lavorate bene l’impasto. Una volta che avrete formato una pallina di pasta, copritela con la pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.

Per la crema di ricotta, invece, mettere ricotta e zucchero in una ciotola e frullateli insieme. Aggiungete poi i rossi d’uovo, la vanillina, le scaglie di cioccolato e mescolate il tutto. Alla fine aggiungete il liquore. Fate attenzione a non montare troppo la ricotta altrimenti la vostra crema diventerà troppo liquida.

Stendete la frolla e deponetela in uno stampo per crostate. Farcite con la crema di ricotta e completate la vostra pizza di ricotta sovrapponendo alla crema delle striscioline di pasta incrociate tra loro a mo’ di cestino.

Infornate in forno preriscaldato, in modalità statica a 175° per circa 70 minuti. Buon appetito e buone feste.