Viaggi e turismo

Acqua cristallina e natura selvaggia: benvenuti a Cala della Sanguinara

Per ammirare la vera e autentica bellezza non serve andar molto lontano da Foggia, luoghi meravigliosi ricchi di storia, bellezze naturali e panorami mozzafiato sono a due passi da noi, stiamo parlando del nostro meraviglioso Gargano.

Il Gargano ha tantissimo da offrire: i panorami mozzafiato, le gradinate bianche, gli storici trabucchi, le grotte, le Isole Tremiti con la loro storia antichissima e la loro bellezza disarmante, i boschi, le calette nascoste, il Nero di Troia, le leggende sulle sirene, il caciocavallo cotto alla piastra, le chiesette di pietra bianca, il profumo delle zagare.

Scoprire le piccole e caratteristiche spiagge del Gargano è un’impresa che solo gli amanti del mare e della natura selvaggia possono compiere. Oggi vi portiamo alla scoperta di una delle sue tante, selvagge e splendide calette nascoste, Cala della Sanguinara.

Come tante altre calette garganiche, Cala della Sanguinara si nasconde bene tra la folta macchia mediterranea ed è sicuramente un luogo incontaminato nel quale trascorrere una piacevole giornata all’insegna del relax e a stretto contatto con la natura.

Per raggiungerla bisogna a piedi percorrere un sentiero sterrato che si apre in una splendida e profumata pineta di pini d’Aleppo, la più grande d’Italia.

Ci troviamo in una piccola e caratteristica insenatura che dista solamente 12 chilometri dalla cittadina di Vieste ma a molti ancora oggi resta sconosciuta.

Cala della Sanguinara rientra tra le spiagge più belle della costa garganica, un’area ricca di tesori naturali come grotte marine e falesie. Con il suo fondale di ghiaia bianca, l’acqua cristallina dell’Adriatico, il profumo della natura che la circonda e il silenzio rilassante che la avvolge, questa spettacolare caletta vi ruberà il cuore.

Da questa cala potete raggiungere facilmente le grotte vicine per una visita emozionante e suggestiva. Segnate nel vostro tour via mare Grotta dei Pomodori, Grotta due occhi e Grotta dei Colombi.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock