Cultura e territorio

Grotta dei pomodori, una delle grotte marine più particolari del Gargano

Vi abbiamo parlato della suggestiva Grotta Sfondata, una singolare cavità lungo la costa di Vieste che affascina tutti. Oggi rimaniamo sempre a largo di Vieste per visitare una delle grotte marine più particolari del Gargano, la Grotta dei pomodori.

Il nome di questa grotta è dovuto alla presenza di insoliti molluschi rossi che con la loro forma simile ai pomodori cingono le pareti della grotta donandole un aspetto molto particolare.

Di qui il nome Grotta dei pomodori. Questa caratteristica grotta marina  si apre subito dopo l’insenatura della Baia di Campi, in uno dei luoghi più belli della costa garganica.

I molluschi che abitano la Grotta dei pomodori sono i celenterati marini sono fra gli animali di origine più antica.

Un’importante caratteristica distintiva dei celenterati è la presenza di cellule urticanti diffuse in tutto il corpo o addensate in particolari regioni.

Questi molluschi hanno la forma e il colore simile a quella dei tipici vegetali rossi.

grotta dei pomodori
Crediti: Giulia Cimarosti

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 27 anni e amo raccontare storie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da un anno curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Mi occupo di web editor e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock