Foggia, si accende il Natale dello “Slow Park” con gli eventi di animazione
Proseguono le attività gratuite nella struttura che promuove prodotti enogastronomici del territorio e che vuole rigenerare il quartiere Ferrovia

FOGGIA – Allo “Slow Park” di Foggia si accende il Natale con la programmazione degli eventi che dal 19 al 31 dicembre accompagneranno visitatori e visitatrici a vivere con partecipazione il periodo delle feste tra musica, letture, giochi. Senza dimenticare, la valorizzazione del cibo, delle eccellenze enogastronomiche del territorio e del mangiare sano. Il nuovo presidio cittadino di viale Manfredi, in adiacenza al Nodo Intermodale, continua ad accogliere giovani, famiglie, piccoli, anziani nello spazio il cui logo è ispirato alla chiocciola, simbolo per eccellenza di vita lenta e tranquillità, con l’idea di invitare la comunità a riappropriarsi del proprio tempo per vivere relazioni sociali, conoscere meglio sé stessi, riscoprire prodotti a km0, anche attraverso gli appuntamenti natalizi che la piazza dello “Slow Park” è pronta ad ospitare. Tutti gli appuntamenti sono con ingresso gratuito. Compresi i momenti dell’iniziativa “Il Natale dei Giochi: Tradizione, Divertimento e Creatività”, curato dall’associazione So’Bellicos nell’ambito del cartellone natalizio promosso dal Comune di Foggia.
Si comincia venerdì 19 dicembre, a partire dalle ore 20.30, con il BeatMaster Chef 4, il contest di beatmaking. I concorrenti si sfideranno creando un beat sul posto utilizzando solo i suoni che troveranno nei dischi che si passeranno tra di loro, ogni concorrente ha una postazione composta da un tavolino, sedia, giradischi e ciabatta per collegare i loro strumenti (possono essere pc portatili, campionatori di ogni sorta, etc). Durante il contest ci sarà dj set e live beatmaking. Sabato 20 dicembre dalle 17.00 alle 20.00 a cura di So’Bellicos spazio ai laboratori natalizi rivolti a bambini, bambine e famiglie. Un pomeriggio di socializzazione e divertimento, in cui sarà possibile realizzare un piccolo addobbo natalizio. Alle ore 21:00, invece, sarà la volta della musica del “Double Stumble”. Si tratta di un duo che propone una “setlist” con la quale celebra il Blues (e non solo), con sortite verso Soul, Rock and Roll, R’nB, Funky, fino al Pop di qualità: da Stevie Ray Vaughan ad Eric Clapton, dai Rolling Stones a Stevie Wonder, da Chuck Berry a Jerry Lee Lewis, da Norah Jones a Amy Winehouse, da David Bowie a Prince e tanti altri. Nel periodo natalizio la setlist si arricchisce di tanti classici a tema.
Domenica 21 dicembre spazio ai più piccoli e alle famiglie. Dalle ore 10:00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00 è in programma “Natale fra le pagine” con Paola Capuano. Attrice, formatrice “Nati per leggere” ed esperta in teatro per bambini e ragazzi e letteratura per l’infanzia, Paola Capuano intratterrà i più piccoli con letture natalizie, fiabe invernali e momenti d’interazione. Il weekend si concluderà la sera, alle ore 18.30, con il Live podcast “Slow Story”, che ospiterà l’esperienza di Andrea Pietrocola: “Da La cucina del fuori sede all’ imprenditoria digitale”. Il giorno della Vigilia di Natale, il 24 dicembre, ci sarà Dj Shepherd e Aromatica Band – Opening Dj set, Musica live con Aromatica band, Sunset Dj set. A Santo Stefano, il 26 dicembre, dalle ore 21.30 è previsto l’immancabile appuntamento con “Slow Park & Lazy Cat” per la festa del maglione brutto natalizio.
Si prosegue sabato 27 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00, con lo “Slow Park” che grazie a So’Bellicos si trasformerà in un cortile dove si ci potrà divertire con i vecchi “Giochi di Strada”: la campana, Corsa dei Tappi e tanto altro ancora. Domenica 28 dicembre, infine, dalle ore 10.00 alle 13.00, piccoli e adulti potranno sfidarsi al “Gioco dell’Oca Umano”: diventando delle vere e proprie pedine. Si lanceranno i dadi, cercando di arrivare al traguardo facendo attenzione alle caselle che possono decretare le penalità. Anche questo appuntamento è a cura di So’Bellicos. In serata, alle ore 21.00, concerto live di Sano, Slow Park in collaborazione con Fafa fest. Infine, martedì 30 dicembre, alle ore 17.00, 18.30 e 19:45 lo spazio dello Slow Park ospiterà il “Circo gonfiabile Bellavita”, mentre mercoledì 31 dicembre, dalle ore 11.00 sarà la musica della “Banda Miliardari” a scaldare il momento degli auguri per l’ultimo giorno dell’anno,
A gestire la struttura di proprietà comunale, è il consorzio di cooperative sociali Oltre la rete di imprese. Tredici chioschi in cui dare «Spazio al tuo tempo» e girare e addentrarsi “seguendo il nastro” di colore rosso che guida visitatori e visitatrici per degustare con lentezza le eccellenze tipiche del nostro territorio attraverso la presenza di: pizzeria “Papille in Slow”, friggitoria “Morsi”, taglieria “La taglieria”, enoteca “Atzori Wine. Un mondo divino”, aperitiveria “centonove/novantasei”, braceria “Binario 6”, cocktail bar “Maui Tiki Bari” ed altre realtà che apriranno; più un’ampia area in cui ospitare eventi, un parco giochi senza barriere, un’area dog e tanto entusiasmo, per contribuire alla rigenerazione sociale, culturale e urbana della comunità. Lo “Slow Park” è aperto tutti i giorni della settimana dalle ore 10 alle 24.
Per contatti: slowpark@reteoltre.it