Cultura e territorio

Foggia, negozi di altri tempi: “Cammina, cammina chi calza Leopoldina”

Foggia – Continua il nostro viaggio tra le attività storiche di Foggia. Quando si parlava di scarpe, a Foggia, i suoi cittadini non avevano dubbi: De Pascale, Varese, Leopoldina e Ricciardi, rappresentavano un marchio di qualità.

In questi negozi, i foggiani, erano soliti comprare le scarpe “buone”, quelle destinate a durare nel tempo, pronte per essere sfoggiate durante le occasioni importanti: dalla messa della domenica, fino ad arrivare ai matrimoni.

Leopoldina, di proprietà della famiglia Scafi, era sinonimo di qualità ed eleganza per i foggiani. I primi segni storici, di questa famosa attività commerciale che ha chiuso i battenti nei primi anni 2000, risalgono addirittura al dopoguerra.

Da una ricerca di Ettore Braglia, infatti, è possibile visionare una pubblicità dell’epoca, quando il negozio sorgeva in via Dante (palazzo Persichetti)

Successivamente, l’attività si spostò in viale Vittorio Emanuele II, al civico numero 41, a pochi metri dalla Standa, altra istituzione cittadina dell’epoca.

Di questa attività, oltre le scarpe di ottima fattura, rimangono impressi anche gli slogan pubblicitari. Negli anni 70′, in particolar modo, il motto “Cammina, cammina chi calza Leopoldina” finì sulla bocca di tutti i foggiani.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock