Attualità

A quasi 34 anni Mazzeo supera il suo record personale di reti in una stagione

Con la doppietta messa a segno ieri al Pinto di Caserta, Fabio Mazzeo ha toccato quota 18 reti in campionato. Per l’attaccante rossonero si tratta di un record personale in carriera. Mai infatti aveva realizzato così tante reti in una singola stagione. 34 anni da compiere il prossimo 24 Luglio, Mazzeo, arrivato a Foggia da svincolato, si è reso protagonista di una stagione a dir poco straordinaria, smentendo gli scettici e coloro i quali avrebbero preferito l’arrivo di un bomber dal nome altisonante dopo la partenza del “Re” Pietro Iemmello. Del resto il suo curriculum non aveva bisogno di tante presentazioni: 116 reti in carriera e due promozioni all’attivo con Perugia e Benevento.

In estate erano tanti i nomi sul taccuino di Di Bari. Da Calaiò a Maniero, passando per Granoche ed Ardemagni. Alla fine è arrivato Mazzeo, reduce dalle dieci reti realizzate con il Benevento nella passata stagione, una promozione in tasca e la delusione per non essere stato confermato dal club campano in Serie B. “Meglio una nuova sfida dove rimettermi in gioco che giocare la Serie B da comprimario” , aveva dichiarato nel giorno della sua presentazione. Sulle qualità del giocatore, da sempre considerato un top player per questa categoria, nessuno ha mai dubitato. Piuttosto, il dubbio riguardava le sue condizioni fisiche e la costanza di rendimento per un giocatore non più giovanissimo. Inoltre, intorno a lui c’erano anche dei dubbi sul piano tattico: prima punta o esterno? Le risposte Mazzeo le ha date in campo, con i gol e l’atteggiamento da leader fondamentale per trasmettere la mentalità vincente ai suoi compagni. Rispetto al predecessore si è dimostrato sicuramente più abile a dialogare con i compagni, meno statico in area di rigore e più duttile. Più un pizzico della sua esperienza decennale in queste categorie. determinanti per un gruppo ancora scosso dalla delusione dell’anno scorso.

Nella foto, la splendida rete di Mazzeo contro la Paganese (foto FoggiaReporter)

Di sicuro, nemmeno il più ottimista dei tifosi si sarebbe aspettato una continuità del genere in zona gol. 18 reti sono un bottino veramente ragguardevole, considerando anche le otto gare nelle quali è stato fermo ai box per infortunio. Il suo record personale era di 17 reti, realizzate in C2 con la Nocerina nel 2005/2006. Quindi, i 14 gol con il Barletta e i 13 a Perugia (stagioni 2011/12 e 2013/14). La serie cadetta l’ha assaporata soltanto una volta, a Frosinone, nel 2009/2010 ( 5 reti in 30 presenze). Siamo certi che il bomber salernitano non abbia alcuna voglia di fermarsi proprio sul più bello, riconquistandola sul campo.

Nel frattempo, sono state rese note le modalità di vendita dei biglietti Foggia-Reggina. Chissà se Mazzeo segnerà anche questa volta…

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio