In primo piano

È diventato avvocato a 82 anni, Michele Campanile di Monte Sant’Angelo: “Ora aprirò uno studio per assistere chi non ha soldi per un legale”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]
Michele Campanile di Monte Sant’Angelo è diventato avvocato a 82 anni, qualche giorno fa Michele  ha giurato in Corte d’Assise a Foggia, raggiungendo un sogno di alcuni decenni fa. L’uomo aveva studiato e conseguito una laurea in Giurisprudenza ben 57 anni fa all’università di Camerino, ma poi gli eventi della vita l’avevano portato a occuparsi di tutt’altro. Il nuovo avvocato è stato docente di storia e filosofia al liceo classico di Monte Sant’Angelo per oltre 40 anni. Solo dopo la pensione conseguita nel 2007 ha iniziato nuovamente a studiare il diritto.

Si giustifica per il ritardo “perché avevo famiglia e avevo bisogno di lavoro, appena laureato ho conseguito l’abilitazione in filosofia e storia e ho insegnato dal primo dicembre 1966 al 2007 al liceo classico di Monte Sant’Angelo”. Una volta in pensione ha deciso di riaprire i libri e successivamente ha esercitato il praticantato in uno studio di avvocati fino al giorno dell’abilitazione per diventare avvocato.

Presente alla cerimonia anche la moglie Rosa, le figlie e i nipoti, tutti entusiasti per il nuovo traguardo. Michele Campanile ha un desiderio, vuole esercitare la professione, aiutando gli ultimi: “Utilizzerò questa laurea, per aiutare la gente che non può permettersi un avvocato”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]