Cultura

Pierluigi Battista al terzo appuntamento di Musica Civica

Protagonista della serata lo scrittore Pierluigi Battista in Dire sempre la verità.

Domenica 15 ottobre continua la XIV edizione di Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole, seguitissima rassegna firmata dal violinista e organizzatore culturale foggiano Dino De Palma. Giunta al terzo appuntamento, propone un nuovo spettacolo di grande appeal che si terrà come di consueto alle ore 19 al Teatro “U. Giordano” di Foggia.

Protagonista della conversazione il giornalista e scrittore Pierluigi Battista in Dire sempre la verità. Battista, già vicedirettore di Panorama dal 1996 al 1998 e del Corriere della Sera dal 2005 al 2009, ha poi condotto la trasmissione di approfondimento giornalistico su RaiUno Batti e ribatti e dal 2004 al 2007 la trasmissione di approfondimento storico Altra Storia su La7. Dal 2021 scrive sull’edizione italiana dell’Huffington Post con la rubrica Uscita di sicurezza. Attivissimo anche come scrittore, è autore di tanti volumi  come La fine dell’innocenza. Utopia, totalitarismo e comunismoCancellare le tracceIl caso Grass e il silenzio degli intellettuali italiani dopo il fascismoLa fine del giorno. Un diarioI libri sono pericolosi, perciò li bruciano. 

A seguire Sinfonia Concertante, un concerto che porta a Foggia la Lithuanian Chamber Orchestra, compagine orchestrale lituana di storica importanza, che ha come solista e direttore il prodigioso violinista russo Sergej Krylov, affiancato alla viola dallo stesso Presidente di Musica Civica, Dino De Palma.

Dal 2008 è direttore musicale della Lithuanian Chamber Orchestra con la quale ama esplorare nel doppio ruolo di direttore e solista un repertorio molto ampio che da Vivaldi arriva alla musica contemporanea e che vanta collaborazioni con Mstislav Rostropovich, Gidon Kremer, Yuri Bashmet, David Geringas, Yehudi Menuhin.

Ad affiancare il violinista russo, Dino De Palma, alla viola, artista foggiano apprezzato e attivo a livello internazionale. Già docente all’Università di Foggia, è titolare della cattedra di violino al Conservatorio di Foggia ed è stato visiting professor alla Sungshin University di Seoul. Direttore artistico della Sol’Opera Company di Seoul, da novembre 2022 è anche direttore artistico della Camerata Musicale Barese, una delle più antiche e blasonate associazioni musicali italiane.