Rubriche

Come fare ad “attirare” lavoro su LinkedIn?

Torna oggi la Rubrica “Lavorare al Sud a cura di Floridiana Ventrella che ci illustrerà come cercare lavoro al Sud mediante consigli pratici sul curriculum, sul colloquio di lavoro e, in generale, sulla ricerca del lavoro.

Nell’ultimo all’articolo abbiamo parlato di cos’è Linkedin e quanto è importante per la ricerca del lavoro. Ad oggi sono moltissime le aziende e i candidati presenti su questa piattaforma, per questa ragione è importante che tu costruisca un profilo “attraente” e completo di ogni informazione.

Ma come si fa a creare un profilo interessante?

5 Consigli per te!

  • Foto profilo professionale e che trasmetta personalità

Ti sembrerà una cosa scontata ma sono ancora moltissimi i candidati che usano immagini poco professionali, poco nitide, o in pose fuori contesto (es. foto con occhiali da sole, oppure in occasione di cerimonie/matrimoni).

La foto profilo è il primo elemento che l’azienda vedrà aprendo il tuo profilo e si farà già un’idea sommaria di te e di quanto tu sia consapevole del tuo essere (o sentirti) professionale!

Le caratteristiche della foto perfetta sono le seguenti:

  • Sfondo neutro (es. un muro bianco o di colore neutro)
  • Posa a mezzo busto (evita la figura intera perché in tal caso il tuo viso non si vedrebbe)
  • Abbigliamento professionale (es. camicia per l’uomo/donna ma va bene anche un maglioncino)
  • Espressione facciale adeguata (es. viso rilassato e con sorriso. L’obiettivo è trasmettere positività e la tua energia/motivazione)
  • Qualità della foto alta

 

  • Immagine di copertina che ti distingua

Sono davvero tantissimi i candidati che non sfruttano questo spazio per dire qualcosa in più sulla propria persona.

Devi sapere infatti che l’immagine di copertina puoi sfruttarla a tuo vantaggio in diversi modi, ad esempio puoi usarla per:

  • Inserire una foto relativa al settore professionale in cui operi o in cui vorresti lavorare
  • Citare un tuo motto (o semplicemente una frase che ti piace) che rimanda ai tuoi valori o al tuo modo di concepire il lavoro
  • Una foto che ti ritrae durante un evento mentre parli in pubblico

Siamo solo ai primi due consigli… per scoprire gli altri che ti aiuteranno ad attrarre subito lavoro continua a seguirmi, ne parleremo nel prossimo articolo!

Nel frattempo seguimi subito sui social media per recuperare altri contenuti come questo.

 

Offerte del mese:

  • Lidl Italia cerca a San ferdinando di Puglia (FG) un Addetto vendite part-time sostituzione martenità

 

 Hai domande o dubbi? Scrivimi sui miei canali social!

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/floridianaventrella/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/cvwriterFloridianav

SITO INTERNET: https://floridianaventrella.it/

Tags

Dalila Campanile

Giornalista pubblicista, addetta stampa e digital PR. Sin da piccola non ho mai smesso di coltivare una delle mie più grandi passioni: la scrittura. Dopo l’esperienza di redattrice presso il giornalino scolastico delle scuole medie “Il SottoSopra”, ho capito che la mia strada sarebbe stata quella: non mi sono mai fermata, intraprendendo numerose collaborazioni con le testate locali, specializzandomi in articoli di costume. Poi sono arrivate le collaborazioni per gli uffici stampa e la comunicazione digitale. Dopo la laurea in legge – la mie materia preferite? Inevitabilmente Diritto Commerciale e Diritto delle Comunicazioni – ho seguito numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione per affinare le mie doti comunicative. La mia missione? Far circolare le buone notizie e raccontare il bello che ci circonda, perché non bisogna mai darlo per scontato.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock