Rubriche

Lavorare al Sud. La rubrica di Floridiana Ventrella, Digital Job Coach. Trovare lavoro attraverso Linkedin: che cos’è e come funziona (prima parte)

Torna oggi la Rubrica “Lavorare al Sud” a cura di Floridiana Ventrella che ci illustrerà come cercare lavoro al Sud mediante consigli pratici sul curriculum, sul colloquio di lavoro e, in generale, sulla ricerca del lavoro.

Hai mai sentito parlare di Linkedin?

Devi sapere che ad oggi il solo curriculum non basta per trovare lavoro: è molto importante avere una presenza online professionale e, l’esempio migliore, è dato proprio da Linkedin.

Quest’ultimo è a tutti gli effetti un social network (tra i più diffusi al mondo) e vanta in Italia oltre 14 milioni di utenti tra aziende, professionisti e candidati. La sua finalità è di abilitare le interconnessioni tra individui in ambito business.

Molto spesso durante i miei percorsi di consulenza le persone mi chiedono “Floridiana, ma perché dovrei essere presente su Linkedin se non sono un Manager?! Figurati poi se le aziende cercano proprio me!

Questa è una delle opinioni più diffuse ma… più sbagliate!

Al termine del percorso di consulenza infatti i miei clienti rimangono stupefatti dai risultati raggiunti e dalla visibilità che questa piattaforma regala (se però impari ad utilizzarlo nel modo giusto!)

Devi sapere infatti che su Linkedin:

  • Sono presenti aziende e società di qualsiasi dimensione: piccola, media e grande
  • Le offerte di lavoro pubblicate riguardano qualsiasi tipo di ruolo (dall’operaio al manager d’azienda) e profilo (dal neodiplomato al ricercatore universitario o pluri specializzato)
  • Le aziende e i professionisti risorse umane possono cercare e offrire direttamente opportunità di lavoro anche a profili senza alcuna esperienza professionale o specializzazione
  • Puoi utilizzare la piattaforma sia per cercare attivamente lavoro ma anche per tessere una rete di contatti (ossia di professionisti)

Inoltre…

Puoi accedere alla piattaforma in modo completamente gratuito oppure, se decidi di sfruttare al massimo anche altre funzionalità, a pagamento mediante servizi ad hoc come Premium Career, Linkedin Recruiter, Linkedin Sales Navigator.

Aspetta, so già cosa stai pensando… vuoi sapere cosa penso di questi servizi a pagamento?!

Ti dirò che quello che dico sempre ai miei clienti: se sei alla ricerca di contatti o di lavoro questi strumenti non sono necessari SE imparerai ad usare la piattaforma in modo consapevole e strategico!

Infine sappi che…

Linkedin è disponibile in versione desktop e in versione mobile iOS e Android MA l’interfaccia, per quanto simile, non sempre coincide soprattutto se pensiamo ad alcune funzionalità (peraltro gratuite) che sono presenti solo nella versione desktop!

Se vuoi scoprirle assieme ad altri consigli su come ottenere un profilo Linkedin che “attiri” opportunità di lavoro seguimi nei prossimi articoli.

Offerte del mese:

Hai domande o dubbi? Scrivimi sui miei canali social!

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/floridianaventrella/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/cvwriterFloridianav

SITO INTERNET: https://floridianaventrella.it/

Tags

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock