Rubriche

Lavorare al Sud. La rubrica di Floridiana Ventrella, Digital Job Coach. Settembre, il mese ideale per trovare lavoro

Torna oggi la Rubrica “Lavorare al Sud” a cura di Floridiana Ventrella che ci illustrerà come cercare lavoro al Sud mediante consigli pratici sul curriculum, sul colloquio di lavoro e, in generale, sulla ricerca del lavoro.

floridiana ventrella digital job
floridiana ventrella digital job

Le statistiche ormai parlano chiaro: Settembre è il mese ideale per trovare lavoro. Durante questo periodo si registra anche un aumento significativo del numero di assunzioni in pianta più stabile rispetto ad altri periodi dell’anno.

Del resto potremmo definire il mese di Settembre come il primo giorno dell’anno (solare), in cui poter mettere a frutto gli investimenti che hai fatto durante l’estate (ricordi i miei consigli sulla formazione del precedente articolo?!).

Ma, ti sei mai chiesto…

Perché Settembre è il mese ideale per trovare lavoro?

Devi sapere che le aziende seguono quello che io definisco “bioritmo aziendale”: come in tutte le cose ci sono periodi intensi e floridi, alcuni di assestamento ed altri ancora di riflessione e pausa.

Ecco perché Settembre rientra nella prima tipologia che ti ho menzionato, e adesso ti spiegherò esattamente quali sono le ragioni principali.

Durante questo mese:

  • I dipendenti e i manager tornano dalle vacanze estive e delle pause canoniche di Luglio e Agosto (questa la ragione più scontata e diffusa!)
  • Si fissano i nuovi obiettivi di business aziendali e quindi quali/quanti siano le risorse (=persone) che servono per raggiungerli
  • Intervengono altri fattori più “tecnici” (es. chiusura anno fiscale, piani di sviluppo, ecc…)

Essere consapevoli di questi aspetti ti darà notevoli vantaggi, in primis ti permetterà di agire in anticipo: in questo modo potrai organizzare al meglio la tua ricerca del lavoro e definire i tuoi tempi.

Ad esempio, potrai organizzarti per frequentare un corso di formazione prima di Settembre, oppure fissare le tue vacanze in modo tale da non risultare “non disponibile” se l’azienda ti contatterà per un colloquio conoscitivo.

Attenzione!

E’ vero che Settembre è il mese migliore per trovare lavoro ma ciò non significa che in altri momenti dell’anno (incluso il periodo estivo ad esempio) le aziende non possano aver bisogno di nuovo personale.

Secondo uno studio condotto dal Bureau of Labor Statistics, principale agenzia d’indagine del governo statunitense, i periodi migliori per cercare lavoro ed essere assunti sono gennaio-febbraio e settembre-ottobre, cioè i mesi immediatamente successivi alle vacanze estive e natalizie.

A prescindere da quale possa essere il mese migliore, il mio consiglio è di farti trovare pronto investendo su te stesso e canalizzando le tue energie in modo organizzato: fissa degli obiettivi per te sostenibili (= che puoi realmente raggiungere) e definisci come raggiungerli (quali aziende contattare, quali strumenti usare, ecc..).

Offerte del mese:

        

 

 

 

 

Hai domande o dubbi? Scrivimi sui miei canali social!

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/floridianaventrella/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/cvwriterFloridianav

SITO INTERNET: https://floridianaventrella.it/

Tags

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock