Attualità

Carenza di personale al Comune di Foggia, interpellanza del consigliere comunale di Forza Italia Paolo La Torre

Il consigliere comunale di Forza Italia Paolo La Torre, presidente della Commissione consiliare ‘Bilancio’, ha presentato un’interpellanza circa la situazione di gravissima carenza di personale che interessa il Comune di Foggia. Una situazione di emergenza, scrive il consigliere La Torre, “dovuta anche alla decisione assunta dalla precedente Amministrazione comunale di ripianare i debiti accumulati nelle gestioni precedenti con il blocco delle assunzioni fino ad oltre il 2020, previsione espressamente contenuta negli impegni assunti al momento dell’adesione del Comune al cosiddetto ‘Decreto Salva Enti’”.

“Parliamo di un vera e propria emergenza che investe tutti i livelli del personale dipendente – spiega il presidente della Commissione consiliare ‘Bilancio’ – compresi i profili dirigenziali, incidendo negativamente sulla qualità dell’attività amministrativa e, di conseguenza, sull’efficienza dei servizi che il Comune eroga alla comunità”.

“Nei mesi scorsi il sindaco Franco Landella si è fatto portavoce nei confronti dell’ANCI della necessità urgente di allentare questo vincolo per le Amministrazioni comunali in regime di ‘Decreto Salva Enti’ – aggiunge il consigliere Paolo La Torre –. Lo ha fatto invocando un intervento dell’allora presidente Piero Fassino. Ad oggi, tuttavia, non risulta che l’ANCI abbia messo in campo alcuna azione nei confronti del Governo”.

Il presidente della Commissione consiliare ‘Bilancio’, dunque, chiede al sindaco di conoscere quali azioni ci si prefigge di mettere in campo per poter garantire un minimo di funzionalità in settori nevralgici quali la polizia municipale notoriamente sotto organico; quali azioni ci si prefigge di mettere in campo nei servizi amministrativi stante la mancanza di figure professionali idonee: amministrative-economico/finanziaria-tecniche-informatiche. Il consigliere comunale di Forza Italia chiede inoltre di conoscere se è stata valutata la possibilità, stante il blocco del turnover, di poter trasformare i rapporti di lavoro dei dipendenti da part-time in full time incrementando, quindi, il numero delle prestazioni orarie da 30 a 36 settimanali, ad invarianza della dotazione organica; e di conoscere se è stata valutata la possibilità/opportunità/convenienza di chiudere definitivamente il contenzioso pendente con i suddetti dipendenti.

“È di tutta evidenza che per superare in modo definitivo questa emergenza occorrono interventi da parte del Governo che vadano ad incidere sui vincoli contenuti nell’adesione al ‘Fondo di rotazione’ – sottolinea il presidente della Commissione consiliare ‘Bilancio’ –. L’interpellanza, tuttavia, vuole essere comunque un contributo ad aprire la discussione, politicamente ed amministrativamente, su questo grande tema”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio