Attualità

Bonus vacanze, al via dal 1° luglio: ecco come ottenerlo

Le vacanze estive sono ormai alle porte e gli italiani aspettano di richiedere il tanto attesto bonus vacanze.

Il bonus vacanze da 500 euro sarà disponibile a partire dal 1° luglio fino al 31 dicembre.

Consiste in un’utile agevolazione destinata al pagamento di servizi offerti turistici offerti nel nostro Paese da alberghi, agriturismi e B&B.

Il bonus vacanze è la misura economica prevista dal Decreto Rilancio a favore delle famiglie con redditi Isee non superiori a 40.000 euro.

Nel dettaglio, il bonus vale 500 euro per le famiglie composte da almeno tre persone, 300 euro per le famiglie composte da due persone e 150 euro per i single.

Il bonus si utilizza per l’80% sotto forma di sconto per il pagamento del servizio turistico scelto e per il restante 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

Ricordiamo che le spese devono essere sostenute in un’unica soluzione turistica, attraverso i servizi resi da una sola struttura.

Il buono sarà disponibile dal 1° luglio tramite la nuova App dei servizi pubblici “IO“.

Come ottenere il bonus vacanze?

Come prima cosa, per usufruire del bonus, è necessario avere un Isee in corso di validità sotto i 40.000 euro.

Per richiederlo si dovrà installare “IO”, l’app dei servizi pubblici, resa disponibile da PagoPA e facilmente scaricabile sullo smartphone.

Per accedere all’app servirà la Spid, l’identità digitale per l’accesso ai servizi della Pubblica amministrazione, oppure la carta d’identità elettronica da richiedere al Comune.

Con l’applicazione verrà fornito un codice univoco e un QR-code da utilizzare per spendere il bonus vacanze nella struttura ricettiva scelta.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock