UniFg: Welfare e inclusione, corsi di alta formazione: scadenza 23 gennaio 2026
Welfare e inclusione sociale: fissata al 23 gennaio 2026 la scadenza per l'iscrizione ai due percorsi di alta formazione finanziati dal PN Inclusione 21-27 e rivolti agli operatori degli Ambiti Territoriali Sociali e dei Comuni.

FOGGIA – Entra nella fase decisiva la campagna di iscrizioni per i due nuovi Master di I e II livello promossi dall’Università di Foggia e finanziati nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027. C’è tempo fino al 23 gennaio 2026 per presentare la domanda di ammissione e accedere a un’offerta formativa specialistica, pensata per rafforzare strutturalmente i servizi sociali del territorio.
I due percorsi formativi nel dettaglio:
Master di I Livello in “Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale”: rivolto ai componenti delle équipe multidisciplinari (assistenti sociali, educatori, psicologi), si concentra sulle strategie per contrastare la vulnerabilità familiare e l’esclusione sociale.
Master di II Livello in “Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali”: dedicato ai professionisti degli Ambiti Territoriali Sociali (ASL, ETS, ecc.) e/o dei Comuni con ruolo apicale e di responsabilità nel coordinamento degli uffici di piano, coordinamento dei servizi sociali, o ulteriori ruoli dirigenziale o di livello apicale e di responsabilità, nei quali vengono esercitate le funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali.
Entrambi i percorsi formativi hanno durata annuale (1500 ore, 60 CFU) e prevedono una formula didattica mista, con lezioni in presenza presso i Dipartimenti dell’Ateneo e sessioni online in modalità sincrona, per agevolare la partecipazione dei lavoratori.
L’iscrizione è riservata ai dipendenti (con contratto a tempo determinato o indeterminato) degli Ambiti Territoriali Sociali (ASL, ETS, ecc.) e dei Comuni. Le candidature devono essere inviate esclusivamente online attraverso il Portale Esse3 dell’Università di Foggia, entro il termine perentorio del 23 gennaio 2026.
Per maggiori informazioni sui bandi e i Master: https://www.unifg.it/it/eventi/luniversita-di-foggia-ottiene-finanziamento-pn-inclusione-21-27-e-lancia-due-nuovi-master-servizi-sociali-e-coordinamento-ats