“Volti che chiedono ascolto”: a San Severo una serata di sensibilizzazione contro la violenza di genere
L’evento si svolgerà martedì 25 Novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La città di San Severo ospiterà un importante evento di sensibilizzazione e riflessione intitolato “VOLTI CHE CHIEDONO ASCOLTO: La violenza si ferma solo guardandola in faccia”.
L’iniziativa, promossa dalla cooperativa Il Filo di Arianna, mira a focalizzare l’attenzione sulla gravità del fenomeno della violenza di genere e sull’importanza cruciale di chiedere aiuto e supporto.
L’incontro si terrà martedì 25 novembre 2025, alle ore 19:30, presso l’Officina di Quartiere “Grazia Pepe” in Via Alessandrini.
L’evento vedrà la partecipazione di relatori autorevoli che porteranno la loro esperienza e competenza sul tema e sarà aperto dai saluti del Sindaco Lidya Colangelo e di Barbara Patetta, Presidente de Il Filo di Arianna. Modera Francesca Catalano, Operatrice Centro Antiviolenza Il Filo di Arianna.
Un elemento centrale della campagna e dell’evento è il richiamo al 1522, il Numero di Servizio Pubblico di Emergenza dedicato alle vittime di violenza e stalking, sottolineando come l’ascolto e il supporto siano il primo passo per uscire dalla spirale della violenza.
Il Comune di San Severo rinnova il suo impegno nel sostenere le iniziative che combattono la violenza e rafforzano la rete di supporto territoriale. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa per contribuire a diffondere il messaggio di solidarietà e contrasto alla violenza.
“Il titolo del nostro evento – dichiara la Presidente de Il Filo di Arianna, Barbara Patetta – è un invito esplicito a non nascondere il problema. Dobbiamo guardare la violenza in faccia, chiamarla con il suo nome e, soprattutto, offrire un luogo sicuro dove i volti che chiedono ascolto possano trovare risposte concrete. Il 25 novembre non è solo una data commemorativa, ma un impegno quotidiano della nostra comunità”.