Eventi

Vieste torna Capitale della musica popolare: serata dedicata a Matteo Salvatore e concerto sulla spiaggia con Bennato

Vieste – Entra nel vivo la settimana di Serenata alla Tarantella, la kermesse musicale dedicata alla grande musica popolare del Gargano, organizzata dall’Associazione “Serenata alla Tarantella” con il sostegno dell’assessorato al turismo del Comune di Vieste.

Venerdi 20 agosto nel cortile del Municipio, il via della lunga serie di eventi con una serata interamente dedicata a Matteo Salvatore con la presenza delle figlie Enza e Margherita e del suo impresario storico, Angelo Cavallo. Dialogheranno con loro l’assessore alla Cultura del Comune di Vieste, Graziamaria Starace, l’assessore al Turismo, Rossella Falcone e l’etnomusicologo Franco Nasuti che per l’occasione presenterà e canterà dal vivo un’inedita canzone scritta in onore di Matteo Salvatore. La serata sarà allietata dal Gruppo La Vestesène che sotto la direzione del maestro Giovanni Delle Fave eseguirà i brani del folk singer del Gargano.

Il 22 agosto la musica e le danze di Serenata alla Tarantella faranno da cassa risonante nel caratteristico centro storico di Vieste con il gruppo folklorico La Vestesène. Nei giardini pubblici tra le due ville si svolgerà il concerto del Gruppo dei Bufù. Il 23 agosto in piazzetta Petrone si esibirà il quartetto Summit. Lunedì 24 agosto, la carovana si sposta nel borgo ottocentesco, in Largo Stradone, un teatro naturale, con il concerto degli Audiofolk. Il clou di Serenata alla Tarantella, mercoledì 26 agosto con il concertone sulla sabbia della spiaggia del Pizzomunno.

La lunga serata sarà aperta dallo spettacolo del gruppo Aria Sonora -Danze Popolari di San Nicandro Garganico, poi sarà la volta dell’Orchestra Popolare di Serenata alla Tarantella con musiche del maestro Giovanni Delle Fave e con la partecipazione di vari musicisti provenienti da tutto il Gargano. Protagonisti del concertone, il corpo di ballo di Serenata alla Tarantella, i fratelli Di Mauro di Carpino che canteranno brani di Matteo Salvatore.

Infine, il concerto di Eugenio Bennato. La serata, presentata dal comico foggiano Santino Caravella, sarà trasmesso in diretta da La tua Tv, sia sul canale del digitale terrestre che in streaming sulla pagina Facebook.

Sponsor dell’evento Ferrovie del Gargano. Anche quest’anno la direzione artistica è affidata a Carmen de Ronzo. Durante l’estate sono previsti diversi stage di tarantella garganica sulla spiaggia di Vieste per far conoscere ai tanti turisti la magia della tarantella.

 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio