Sport

Vieste, chiusa con successo la stagione sportiva delle discipline orientali

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

VIESTE – Si è concluso il percorso 2024-2025 dedicato alla Via del BUDO. Un successo in termini di attenzione dedicata, partecipazione sentita e qualità delle dimostrazioni ed è davvero difficile riuscire ad esprimere a parole le emozioni vissute in questo anno sportivo. Per quanto riguarda la tappa conclusiva di domenica scorsa i numeri sono davvero importanti: più di 500 persone nello scorso weekend hanno “invaso” Vieste per celebrare insieme le arti marziali; 10 società iscritte e quasi 250 atleti, 25 Maestri hanno condiviso la loro esperienza e la loro passione, tra i quali : Francesco Gervasio per il Kung fu; Pamila Carone e il tecnico Giovanni Basta per il Ju Jitsu; Nunzio Pellegrino per il JudoVincenzo Brigida, Salvatore Brigida, Francesco Troiano, Francesco De Filippis, Savino Emanuele De Bono, Domenico Scalera, Teresa Annale, Michele Ricucci pe ril Karate; Giuseppe Carone per il Tai Chi; Piero Bianchi, Luigi Carulli per la Difesa personale. Inoltre, i maestri Piero Bianchi, Giuseppe Leoni e Simona Nardelli hanno tenuto una bellissima lezione dimostrativa di Kata Ju Jitsu.

La Via del Budo è un progetto promosso dal Comitato territoriale UISP Foggia-Manfredonia, con attività promozionali e incontri di studio open, pensati per unire le scuole, diffondere la cultura marziale e rendere lo sport uno strumento di educazione e inclusione. Dalla provincia al mare, ogni tappa ha raccontato una storia di disciplina, rispetto, crescita.

La manifestazione sportiva conclusiva di Vieste, denominata BUDO, è stata realizzata con il sostegno economico della Regione Puglia e si inserisce nel percorso che sta portando a Puglia Regione Europea dello Sport 2026 e con il patrocinio gratuito del Comune di Vieste e della Provincia di Foggia.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]