Cultura

Un film a Cerignola con gli attori e attrici di The Star Is You Academy diretta da Michele Lastella

L’attore e regista di origine cerignolana ha presentato alla Fiera del Libro il suo progetto

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Non solo libri, non solo autori e scrittori noti e meno noti nel panorama letterario. Alla XVI edizione della Fiera del Libro di Cerignola, terminata ieri, la vera protagonista è stata la cultura, a 360°, declinata in diversi livelli e con varie sfaccettature.

Nell’ambito della seguitissima manifestazione cittadina, infatti, ampio spazio è stato dato anche a progetti di tipo sociale o attinenti ad altre discipline artistiche, come appunto il cinema.

Nel pomeriggio di sabato, lo staff di The Star Is You Academy, l’accademia di recitazione cinematografica fondata e diretta dall’attore e regista cerignolano Michele Lastella, si è presentata agli spettatori intervenuti, curiosi ed entusiasti di conoscere meglio una realtà assolutamente nuova per la nostra città.

Insieme a Michele Lastella, fondatore dell’Academy, sul palco allestito nel suggestivo chiostro di Palazzo Fornari sono saliti: Bruno Uggiani (responsabile della Didattica), Cristiana Lenoci (responsabile della Comunicazione), Roberta Romano (Responsabile degli Ambassadors), Francesca e Donatella Prudente (attrici dell’Academy, nonché addette al coordinamento sul set), Giuseppe Damiano, Francesco Cinque e Viviana Palumbo (attori che hanno frequentato la prima edizione del workshop ed ora impegnati nella realizzazione del film).

Le testimonianze dei partecipanti al workshop

“Credo sia un progetto unico ed originale per la nostra città. Ho frequentato il percorso di The Star Is You Academy cominciato a Marzo scorso, mi sono trovato molto bene. Ora con gli altri sto affrontando le riprese. Un film interamente girato qui dimostrerà che c’è anche qualcosa di buono, e che Cerignola non è solo quella che riempie le notizie di cronaca”, ha dichiarato Giuseppe Damiano.

“Inizialmente ero molto intimidito, non mi sembrava l’esperienza più adatta a me. Ma con il passare dei giorni ho capito che mi piaceva imparare le tecniche di recitazione, mi piaceva condividere con il gruppo e gli insegnanti ciò che stavo apprendendo, e l’idea di partecipare ad un film mi entusiasmava tantissimo. Così è stato. Le riprese sono impegnative, anche faticose, ma l’emozione di essere parte di un film è impagabile”, ha dichiarato Francesco Cinque.

Unanime anche il giudizio delle due sorelle Francesca e Donatella Prudente, che hanno frequentato con entusiasmo, costanza e impegno sia le lezioni del workshop (svoltesi presso la Biblioteca Ikigai di Associazione OltreBabele), che le prime riprese del film, cominciate proprio qualche giorno fa.

“Mi sono unita al gruppo un po’ più tardi, perché non ero al corrente di questa iniziativa. Nonostante tutto mi sono trovata subito benissimo, ho recuperato subito le lezioni perse e soprattutto sto esaudendo un mio grande desiderio: partecipare ad un film!”, le parole della giovanissima Viviana Palumbo.

Le dichiarazioni di Michele Lastella, attore e regista

“Il film che stiamo girando a Cerignola (abbiamo cominciato da pochi giorni le riprese), si intitola “Il grande Piano delle Fosse”. Ma il titolo non vuole essere una provocazione, anzi. Molti hanno sottolineato lo stato indecoroso in cui si trova, ma io ci tengo a precisare che non è nostra intenzione accendere polemiche in tal senso. Anzi.

Il nostro film è piuttosto  un omaggio a questo monumento unico al mondo che esiste nella nostra città, e che noi vogliamo porre al centro dell’attenzione in quanto tale.

Grazie a OltreBabele – Cerignola, all’Assessore Maria Dibisceglia per essere presente con concretezza nel nostro percorso di The Star Is You Academy, grazie alla gente che ci ha accolto con amore e a chi sta facendo cose eccelse nella nostra amata Puglia, e nella nostra Cerignola.

La nostra gioia è fornire l’opportunità alla Comunità e alla nostra gente esperienze di crescita e sviluppo, qui sul territorio”, ha dichiarato Michele Lastella, che sta seguendo personalmente i suoi allievi in questa fase finale del workshop.

Parte la nuova edizione del workshop a Cerignola

Il 15 Novembre prossimo comincerà la seconda edizione del workshop, le cui iscrizioni saranno aperte ancora per poco (per info: 349-1075291 oppure: pr@sustainable.media). Per chi terminerà la realizzazione del film, invece, si apre l’opportunità di approfondire le tecniche già acquisite e impararne altre in un secondo livello di workshop.

Il cinema è un mondo affascinante, perché offre la possibilità a chiunque, giovane e meno giovane, di conoscere meglio se stesso interpretando il ruolo di altri.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]