Sociale

Trasporto scolastico per alunni con disabilità, M.E.D.A.: «Rimborsi ancora fermi, pronti a tutelare le famiglie»

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Restano ancora in attesa i rimborsi per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità relativi agli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026. A sollevare nuovamente la questione è il M.E.D.A. – Movimento Europeo Diversamente Abili, dopo la segnalazione del Comitato SUPERAbili.

Secondo quanto riferito dall’associazione, nonostante l’atto di liquidazione pubblicato il 7 agosto scorso, le famiglie non avrebbero ancora ricevuto le somme spettanti, a pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico. «Non si tratta di un bonus o di un favore, ma di somme legate a un servizio essenziale», sottolinea il M.E.D.A., evidenziando il peso sostenuto dalle famiglie che hanno anticipato per due anni le spese necessarie per garantire ai propri figli il diritto allo studio.

Il M.E.D.A. e Puzzle d’Amore APS/ETS annunciano quindi una richiesta formale di accesso agli atti e di immediata esecuzione del mandato di pagamento al Comune di Foggia e alla Provincia competente. Sarà inoltre attivato uno sportello di assistenza legale gratuita per le famiglie interessate. L’associazione annuncia che, in assenza di accrediti entro sette giorni, procederà con una diffida collettiva e con una segnalazione alla Procura regionale della Corte dei Conti per le valutazioni di competenza. È stato inoltre annunciato un incontro urgente con l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione. Per il futuro, il M.E.D.A. chiede di superare il sistema dei rimborsi a posteriori e di garantire già dal prossimo anno scolastico un servizio di trasporto diretto e dignitoso per gli alunni con disabilità. «Il diritto allo studio degli alunni con disabilità non può essere a carico delle famiglie», conclude l’associazione.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]