Cronaca

Foggia, aggredito equipaggio 118: Cera chiede misure concrete per sicurezza sanitari

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

BARI – Sull’ennesima aggressione a un equipaggio del 118 durante un intervento di soccorso a Foggia interviene il Consigliere regionale della Lega Napoleone Cera.

«Prima di tutto la mia solidarietà agli operatori aggrediti e la condanna netta di chi ha alzato le mani su chi stava semplicemente facendo il proprio dovere. Chi aggredisce un incaricato di pubblico servizio deve risponderne con il massimo rigore, senza sconti», dichiara Cera.

«Ma non possiamo fermarci alla solidarietà del giorno dopo. Il vero allarme è che questa aggressione non fa quasi più notizia, perché si ripete. Gli operatori dell’emergenza-urgenza chiedono da mesi cose precise e concrete: bodycam e dispositivi di protezione per difendersi, il riconoscimento dell’indennità di rischio, mezzi e personale adeguati. Richieste ferme sul tavolo, davanti a una Regione che governa la sanità pugliese da vent’anni e continua a rispondere con il silenzio.»

«Non è un problema soltanto di Foggia. È un problema di tutta la Puglia: episodi analoghi si registrano da Foggia a Taranto, e riguardano chi ogni giorno esce di casa per salvare la vita degli altri e viene mandato in strada senza tutele. È inaccettabile.»

«Per questo presenterò una interrogazione urgente in Consiglio regionale perché la Giunta chiarisca quali misure concrete intende adottare, e in quali tempi, per garantire la sicurezza del personale del 118 in tutta la Puglia. Non accetteremo che di questi lavoratori ci si ricordi solo nel giorno dell’aggressione, per dimenticarli il giorno dopo.»

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]