Foggia Reporter

Trame Rurali è alla ricerca di diverse figure professionali per un workshop gratuito che sei terrà in Puglia dal 14 al 19 settembre. La call di Trame Rurali scade il 21 agosto.

Trame Rurali è promosso da ArcheoLogica srl, società di servizi e progetti per i beni culturali con sede a Foggia che opera dal 2009, Masserie di Puglia – che svolge da anni un progetto di ricerca sull’immenso patrimonio massariale della provincia di Foggia – e Daunia Land Art – che mira alla riscoperta dei sentieri della transumanza e ruralità di Capitanata attraverso l’arte contemporanea.

Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia (Programma Straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo). “Cerchiamo 4 architetti, 4 paesaggisti, 4 designers e 4 artisti per il nostro workshop gratuito che si terrà in Puglia dal 14 al 19 settembre, e che ci porterà ad esaminare le valenze del patrimonio storico e paesaggistico dei beni massariali, e a dialogare sul tema del recupero e della valorizzazione dei Paesaggio Rurale di Capitanata.
Iscriviti al nostro progetto per sviluppare insieme a noi la best practice della riqualificazione”.

L’iniziativa di Trame Rurali si propone di avviare un percorso di ripensamento sul valore dei Beni Rurali massariali, mai scissi dal Paesaggio in funzione del quale il nucleo Masseria ha acquisito e svolto storicamente il proprio ruolo.

Il fine di Trame Rurali è quello di non far sentire mai estraneo il fruitore finale del processo stesso di cui partecipa e, se i progettisti sono chiamati a mantenere in piedi il doppio binario identitario-funzionale, la presenza della componente artistica serve a restituire in maniera coinvolgente il ‘significato’ dell’intero processo.

Si crea così una connessione tra la struttura (le architetture, il loro restauro, la rifunzionalizzazione, la tutela del paesaggio) e la sovrastruttura (l’identità della storia, il sentimento popolare, la cultura dei luoghi), occupandosi dell’intimità e dell’aspetto sociale dell’operazione vera possibilità dell’accettazione e della riuscita del processo rigenerativo.

Tutti i dettagli a questo link: https://tramerurali.it/call/