Economia

Cos’è il trading? Tutto quello che c’è da sapere sugli investimenti online

Il trading online è  un’attività che attira sempre più interesse su di se ogni giorno che passa. infatti ogni giorno aumentano le persone che vogliono capirci di più e scoprire cos’è il trading e come e cosa fare per diventare un trader di successo.

Il sito Edilbroker.it, che tratta appunto di trading online, fornisce tutte le informazioni necessarie e chi vuole avventurarsi in questo mondo e in questa vera e propria professione. Per dare un occhiata agli articoli che propone clicca qui: www.edilbroker.it.

In questo breve articolo ci proponiamo di chiarire cos’è e come funziona il trading online in poche e semplici parole, per dare gusto un’idea iniziale a chi proprio non sa di cosa si tratti ma ha voglia di scoprirlo.

Cos’è il trading online?

Il trading online non è altro che l’operazione di acquisto e di vendita di vari asset, che possono essere azioni, opzioni, valute, metalli preziosi ecc. Questa operazione permette di trarre dei guadagni (o subire delle perdite) a seconda dell’andamento di questi asset sul mercato.

Un tempo il mondo dei mercati finanziari era appannaggio di pochi e ricchi fortunati, che si recavano in borsa o si rivolgevano al proprio broker, che era costituito da una persona reale, e qui facevano i loro acquisti e le loro vendite.

Oggi invece il mondo del trading è aperto a chiunque voglia farne parte. Basta infatti avere un dispositivo capace di connettersi ad internet e il gioco è fatto, si può investire in qualunque momento e in qualunque posto ci si trovi.

Ovviamente però non è tutto così semplice. Lanciarsi nel mondo del trading online senza nessuna esperienza o preparazione è da pazzi, e conduce ad un solo ed unico, certissimo risultato: il fallimento e la perdita dei propri soldi.

Prima di cominciare a investire bisogna compiere una serie di passi obbligati. Vediamo nel prossimo paragrafo quali sono.

Cosa fare per cominciare a fare trading nel modo giusto

La prima cosa da fare è scegliere una piattaforma di broker online a cui affidarsi. Infatti non è possibile investire in borsa direttamente senza uno di questi intermediari, ed è quindi fondamentale scegliere tra le piattaforme disponibili prima di cominciare a investire.

Bisogna trovare una piattaforma autorizzata, che non applichi esosi costi di commissione e che sia di semplice utilizzo. alcune delle migliori piattaforme che godono di queste proprietà sono:

  • eToro
  • IQ Option
  • Trade.com
  • Plus.500
  • ForexTB

La seconda, fondamentale cosa da fare è prepararsi al meglio. Fare il trader può diventare una vera e propria professione, e come ogni professione che si rispetti ha bisogno di una giusta preparazione e un vero e proprio studio per poter essere svolta al meglio.

Molte piattaforme, tra cui anche quelle sopracitate, offrono un’ampia area didattica in cui è possibile consultare e-book, seguire corsi e in alcuni casi partecipare anche ad incontri dal vivo, il tutto gratuitamente. In questo modo il trader principiante può formarsi in completa autonomia, focalizzandosi sugli aspetti pratici maggiormente, e meno su quelli teorici che in questo campo tendono ad essere meno utili.

E a proposito di pratica, una buona idea è anche scegliere quelle piattaforme di broker online che permettono di aprire un conto demo gratuito per esercitarsi. Ma cos’è un conto demo? Un conto demo è un conto virtuale, in cui sono presenti appunto dei soldi virtuali, con i quali si può simulare in tutto e per tutto un vero e proprio investimento.

In questo modo i trader inesperti potranno esercitarsi e prendere la mano con il mondo degli investimenti, senza mettere a rischio (almeno per i primi tempi) i propri risparmi, evitandosi le prime perdite che avvengono molto spesso a causa dell’inesperienza.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock