Cultura e territorio

Teatro Garibaldi, l'antico gioiellino di Lucera ribattezzato "Petruzzelli in miniatura"

Lucera – Il Teatro Giuseppe Garibaldi, conosciuto in maniera informale semplicemente come il Garibaldi, è il principale teatro della cittadina di Lucera, nonché il quarto teatro all’italiana della Puglia (dopo il Petruzzelli di Bari, il Politeama Greco di Lecce e il Teatro Verdi di Brindisi).

Situato all’interno di palazzo Mozzagrugno, in corso Garibaldi 76, questo meraviglioso teatro meridionale, nel 1903, a seguito di lavori di ampliamento, venne ribattezzato quale gemello in miniatura del Teatro Petruzzelli di Bari.

teatro garibaldi lucera
Crediti Foto: Italiavirtualtour.it

Sorse nel 1837 su progetto dell’architetto Oberty. Originariamente intitolato a Maria Teresa Isabella di Borbone si chiamò “Real Teatro Maria Teresa Isabella”, venne successivamente dedicato a Garibaldi.

La sala era di forma semicircolare, con una platea di circa 100 posti, due ordini di palchi, uno di 10, l’altro di 11 posti ed una galleria fornita di due file di panche. L’interno del teatro è ancora oggi considerato un vero e proprio gioiello dell’architettura e della decorazione.

Il Teatro Garibaldi venne inaugurato il 7 giugno 1838 con la rappresentazione della Lucia di Lammermoor e di Gaetano Donizetti. Dopo i lavori del 1903, nel 1908 il teatro ebbe un periodo di grande fervore artistico cui seguì un totale abbandono durante le guerre. Utilizzato solo sporadicamente, il teatro fu chiuso definitivamente alla fine degli anni ’40.

Dopo anni di abbandono, solo nel 1977 venne approvato il progetto di recupero dell’edificio, i lavori furono completati nel 2005. Il teatro è stato nuovamente inaugurato nel marzo 2005 e nel 2006 è stata organizzata la prima stagione di prosa.

Oggi il Teatro Garibaldi di Lucera è un palcoscenico estremamente importante per la musica lirica pugliese, nazionale e internazionale. Sono tantissime le manifestazioni rappresentate in questo antico teatro che non smette, dopo così tanti anni, di stupire.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock