Attualità

Accadde oggi: due anni fa la strage di San Marco in Lamis

Questo pomeriggio, in ricordo della strage di San Marco in Lamis, alle ore 18.30, presso la chiesa della SS. Annunziata, l’arcivescovo della Diocesi di Foggia-Bovino, Mons. Vincenzo Pelvi, presiederà la celebrazione eucaristica in ricordo dei fratelli Luciani.

Oggi sarà una giornata intensa a San Marco in Lamis, una giornata di dolore e ricordo. Due anni fa, quel terribile 9 agosto 2017 (giorno in cui ebbe luogo un’altra tragedia nel foggiano, quella che vide protagonista la giovane Dalila Iafelice) si consumò una delle più orrende vicende di cronaca nera degli ultimi anni: l‘assassinio dei fratelli Luciani.

La colpa dei due fratelli agricoltori? Quella di essere a lavoro quel maledetto 9 agosto 2017. Quel giorno, intorno alle ore 10 sulla strada provinciale 272, nei pressi della vecchia stazione di San Marco in Lamis, l’obiettivo era il boss Mario Luciano Romito, morto sul colpo con suo cognato.

Il boss negli ultimi anni si era contrapposto al pericoloso clan Li Bergolis nella cosiddetta “faida del Gargano”; con lui, nell’auto, c’era il cognato Matteo De Palma, che gli faceva da autista, anche lui morto all’istante.

Cosa c’entrano i due fratelli? Nulla, i fratelli Luciani erano persone oneste e quella mattina erano nel posto sbagliato al momento sbagliato. Secondo la ricostruzione dell’epoca, infatti, i fratelli Luigi e Aurelio Luciani rispettivamente di 47 e di 43 anni, hanno visto uccidere i due uomini e capendo di essere in pericolo avrebbero tentato la fuga.

Purtroppo, la fuga dei due fratelli non durò molto e i due furono raggiunti e uccisi barbaramente dai killer in quella calda mattina di agosto di due anni fa, il cui ricordo ci lascia ancora senza parole.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio