Stefano Bizzotto chiude il Foggia Festival Sport Story 2025

FOGGIA – La decima edizione del festival si conclude mercoledì 10 dicembre con il conferimento del Premio alla Carriera a Stefano Bizzotto, che presenterà il suo libro “Storia del mondo in 12 partite di calcio”. Durante la serata la Fondazione consegnerà i nuovi volumi destinati al fondo di letteratura sportiva della Biblioteca “La Magna Capitana”.
La decima edizione del Foggia Festival Sport Story si chiuderà mercoledì 10 dicembre alle ore 19, nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152 a Foggia, con un appuntamento speciale dedicato a una delle voci più autorevoli del giornalismo sportivo italiano.
Il Premio alla Carriera 2025 sarà conferito a Stefano Bizzotto, telecronista Rai, inviato e firma storica del racconto calcistico italiano. Per celebrare il riconoscimento, Bizzotto presenterà il suo ultimo libro Storia del mondo in 12 partite di calcio (Il Saggiatore), in dialogo con il giornalista Pino Autunno.
Il volume è un viaggio affascinante in cui il calcio diventa lente d’ingrandimento della storia universale: un’epopea collettiva fatta di guerre e rivoluzioni, crisi economiche e cambiamenti sociali. Dodici partite — alcune celebri, altre dimenticate — diventano la porta d’ingresso per scoprire eroi inattesi, tragedie sfiorate, svolte impreviste e risultati che raccontano più di quanto sembrino. Una galleria di episodi che riflette gli avvenimenti che hanno modellato il mondo contemporaneo.
Come ogni anno, la serata sarà anche l’occasione per rinnovare l’impegno nella promozione della cultura sportiva: il presidente della Fondazione, Filippo Santigliano, consegnerà infatti i nuovi volumi destinati al fondo di letteratura sportiva istituito presso la Biblioteca “La Magna Capitana”. A riceverli sarà la direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia, Gabriella Berardi.
Con questo appuntamento si conclude la decima edizione del Foggia Festival Sport Story, organizzato dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, dalla Piccola Compagnia Impertinente e dalla libreria Ubik, con il patrocinio del Coni Puglia.