Sanità

Liste d’attesa, sprint serale e nel weekend: esami anticipati in tutta la Puglia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

BARI – Prime mosse per snellire le liste d’attesa. I Cup stanno contattando direttamente i pazienti per avvisarli che tac e risonanze possono essere eseguite nel giro di poche ore, grazie a turni aggiuntivi attivi in settimana fino alle 23 e anche nei fine settimana. Si tratta di visite ed esami prenotati mesi fa, in alcuni casi addirittura un anno prima, che vengono anticipati se il paziente accetta di presentarsi in orario serale: in questo modo si liberano spazi nelle agende ormai congestionate.

Molte Asl pugliesi hanno già avviato il piano di recupero delle liste d’attesa. A Bari, nella prima giornata operativa, sono stati effettuati 155 esami. L’obiettivo è ambizioso: arrivare a 45mila prestazioni recuperate entro fine giugno e a 124mila complessive in tutta la Regione.

Numeri significativi anche negli altri territori: a Brindisi sono state eseguite oltre 70 prestazioni, a Taranto 28 risonanze, mentre a Foggia sono stati anticipati circa 40 esami. Un impegno considerevole per strutture che devono fare i conti con carenze di personale. I dati Agenas, aggiornati al 31 dicembre 2023, mostrano infatti che in Puglia operano 6.751 medici con una popolazione di circa 3 milioni 900mila abitanti.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]