Smembramento San Benedetto, Stornelli: scelta sbagliata

Per il consigliere comunale e presidente commissione pubblica istruzione, Antonio Stornelli, lo smembramento del Circolo didattico San Benedetto di San Severo, è “una scelta sbagliata di cui non si comprendono le motivazioni vista la popolazione scolastica e visto che il circolo non era mai stato interessato dalle bozze di piano che erano state inviate ai comuni e su cui avevamo ragionato anche insieme ai diversi dirigenti scolastici. Il piano di riordino dovrebbe produrre dei benefici per il territorio e per le famiglie ma in questo caso non capiamo quali siano. In tanti anni di lavoro il circolo San Benedetto ha prodotto risultati importanti per il territorio per cui voglio ringrazia sinceramente la sua dirigente, esempio di dedizione al lavoro, e tutto il corpo docenti che insieme a lei hanno messo sempre al primo posto i bambini, i loro bisogni. Una scuola attenta alle famiglie, alle fasce più deboli e marginali, avanguardia per il territorio con 55 alunni diversamente abili e 152 Bes che indicano un forte impegno all’inclusone.
D’altronde sono i numeri a parlare e le oltre 1000 iscrizioni, 1152 dai dati ptof 2022/2025, sono la testimonianza più vera e semplice, chiara e diretta, dell’ apprezzamento per il lavoro svolto dai 157 insegnanti e dalla dirigente.
Il sindaco e la giunta prendano subito una posizione chiara rispetto al deliberato regionale e ne chiedano una revisione che rispetti il valore di una scuola storica e che evitino disagi alle famiglie e alla continuità didattica. Voglio, inoltre, esprimere la mia piena vicinanza alla dirigente, alle insegnanti e al personale ata, e invito tutti a sostenere, nelle diverse forme, tutte le iniziative volte a testimoniare contrarietà a questa scelta”.