Cultura e territorio

San Severo: rassegna teatrale all’istituto delle Sacramentine in scena gli allievi del campus e alcune compagnie del territorio

Nuova iniziativa culturale della Kairos presso l’Istituto Comprensivo Paritario Suore Sacramentine di San Severo (Foggia). E’ stata organizzata una rassegna di teatro indipendente dal titolo “La Fabbrica Teatrale”, che vedrà un cartellone di oltre dieci spettacoli interpretati dagli allievi del Campus invernale della struttura scolastica, gestita sin dal 2020 dalla cooperativa romana Kairos, e anche da alcune compagnie teatrali del territorio. Il programma del Campus, infatti, comprende varie attività extracurriculari, tra cui laboratori di teatro per adulti e bambini, ma anche lingua inglese, robotica, arte, disegno, musica, sport, danza e balli di gruppo e latino americani. I primi due appuntamenti della rassegna, dal titolo “L’ultimo Gesù Bambino” e “C’era una volta il Re Tuono”, si sono svolti con successo nel dicembre scorso.

Il prossimo spettacolo, dal titolo “Napoli e…”, si svolgerà sabato 14 e domenica 15 gennaio presso il teatro dell’Istituto (via San Marco Evangelista 4, ore 20:30) e vedrà in scena la compagnia “Soggetti Teatrali”, composta dagli allievi del terzo anno di corso del Campus. Sarà un originale viaggio nel teatro e nel cinema napoletano, con brani celebri di commedie di Eduardo Scarpetta e di Eduardo De Filippo, ma anche scene tratte da famosi film di Totò e dagli sketch di Massimo Troisi. Per assistere a questo spettacolo è necessario prenotare ai seguenti numeri: Gianluca (334.1250718) o Vittoria (339.8444514). La data del 14 è già sold out.

La rassegna andrà avanti fino all’ultimo weekend di maggio con due appuntamenti al mese: si alterneranno diversi spettacoli teatrali messi in scena anche da alcune compagnie del territorio, come Ciak Sipario, Spazio Off, Compagnia in cerca d’autore e Collettivo C.art.a., che, insieme alla Kairos, sono gli organizzatori del cartellone. Il programma aggiornato è disponibile su www.sacramentinesansevero.it.

Il programma degli spettacoli del Campus – di cui è direttore artistico Marco Villani – proseguirà, invece, martedì 17 gennaio con lo spettacolo “Charlie e la fabbrica di cioccolato”, interpretato dai bambini della compagnia “Piccoli Attori”, a cui seguirà la commedia “Il Quarto Re”, che vedrà protagonisti i ragazzi della compagnia “I Creattori”, ingresso libero senza prenotazione.

“Siamo soddisfatti del grande interesse che sta suscitando questa prima rassegna di teatro indipendente, che rende protagonisti anche gli allievi che frequentano il nostro Istituto e il Campus invernale”, ha dichiarato Alessandro Capponi, presidente della cooperativa Kairos, che presenzierà allo spettacolo di sabato 14 gennaio. “Oltre ad offrire un’originale occasione d’intrattenimento alla popolazione di San Severo e dei paesi vicini, che si lascia ben coinvolgere dalle nostre iniziative – come ad esempio il Villaggio di Natale e il Presepe Vivente 2°edizione – questa iniziativa si segnala anche per l’importante collaborazione che è stata avviata con le altre compagnie teatrali, che dimostra la nostra volontà di essere sempre più inseriti e coinvolti nella vita sociale del territorio, nel rispetto degli equilibri presenti e nel solo interesse della crescita culturale della comunità sanseverese. Tale iniziativa si inserisce nel più ampio programma di valorizzazione dell’Istituto e dell’attività educativa e artistico–espressiva, finalizzata al rilancio del teatro presente nell’edificio scolastico, alla riqualificazione degli impianti sportivi e che fa seguito agli interventi e investimenti che la Kairos ha già realizzato per la creazione e l’ampliamento dell’asilo nido, della scuola media, della cucina e dei laboratori multimediali”.

Back to top button