Sanità

San Severo, salvata donna incinta alla 14ª settimana: madre e bimbo fuori pericolo

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

SAN SEVERO – Intervento d’urgenza e a lieto fine all’ospedale “Teresa Masselli Mascia” di San Severo, dove l’équipe di Ginecologia e Ostetricia ha salvato una donna di 37 anni, alla 14ª settimana di gravidanza, colpita da un ascesso ovarico complicato da peritonite.

La paziente, in attesa del secondo figlio, era arrivata al Pronto Soccorso il 31 gennaio con un quadro clinico severo e in rapido peggioramento. Da settimane accusava dolori addomino-pelvici sempre più intensi, tanto da impedirle di dormire e alimentarsi regolarmente. Gli accertamenti clinici e strumentali eseguiti in ospedale hanno consentito di formulare rapidamente la diagnosi: una raccolta purulenta a carico di ovaio e tuba destra, con segni di peritonite, condizione potenzialmente gravissima per madre e feto.

Nel giro di poche ore la donna è stata trasferita in sala operatoria per un intervento chirurgico d’urgenza. L’operazione, eseguita dall’équipe diretta dal dottor Antonio Lacerenza, direttore dell’Unità Operativa Complessa del Dipartimento Materno Infantile, con la collaborazione della dottoressa Lucia Mangiacotti e del dottor Antonio Li Bergoli, ha comportato l’asportazione dell’ovaio e della tuba destra e la rimozione dell’ascesso.

“Ci siamo trovati di fronte a una situazione clinica complessa – ha spiegato Lacerenza –. In questi casi il rischio è la rottura dell’ascesso e l’insorgenza di shock settico, con gravi conseguenze per la vita della paziente e del nascituro. La tempestività dell’intervento è stata decisiva per interrompere l’evoluzione dell’infezione e mettere in sicurezza la gravidanza”.

Dopo cinque giorni di ricovero, la paziente è stata dimessa in buone condizioni generali. La gravidanza prosegue regolarmente e senza complicazioni. Un risultato che, sottolineano dall’ospedale, conferma l’efficacia del lavoro multidisciplinare e l’elevato livello di competenza dell’équipe sanitaria.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]