Cultura e territorio

1 luglio 2004, viene inaugurata la chiesa di Padre Pio progettata da Renzo Piano

La chiesa di Padre Pio, conosciuta anche come santuario di san Pio a San Giovanni Rotondo, è una chiesa molto importante per i fedeli della religione cattolica ed è dedicata a Padre Pio da Pietrelcina.

Progettata dall’architetto italiano Renzo Piano, nel 2004, precisamente il 1 luglio 2004, fu inaugurata e consacrata.

In quel 1 luglio del 2004 la chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo fu inaugurata davanti a oltre trentamila persone, dopo ben dieci anni di lavori. La costruzione suscitò mole critiche data la sua grande ed evidente contemporaneità che si discosta dalle forme canoniche della chiesa cristiana.

La struttura della chiesa progettata da Renzo Piano, che ogni anno accoglie moltissimi turisti e fedeli, ha una forma che ricorda quello del nautilus (un tipico genere di mollusco) e la sua pianta ricorda la spirale archimedea, il cui fulcro è posto al centro dell’aula liturgica, nel luogo dove è posto l’altare.

Il sagrato della chiesa è di 8 mila metri quadri può ospitare 40 mila fedeli, mentre l’ interno ha 7.000 posti a sedere.

La novità principale apportata da questo innovativo progetto nel campo dell’architettura è l’utilizzo di un materiale come la pietra di Apricena (di cui è costituita tutta l’opera).

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock