Costume e società

Quanto tira il gossip. Tra i temi più ricercati in rete

Quali sono le tematiche più ricercate in rete? Ce ne sono diverse e, tra queste, spicca il gossip. Un tema frivolo, non di rilevanza sociale ma che non accenna ad attirare le attenzioni degli utenti. In realtà è così da sempre, non soltanto da oggi con la diffusione del web.

In passato erano i rotocalchi che si trovano in edicola, cartacei, ad essere estremamente richiesti; oggi ci sono tanti siti e portali che trattano il tema, per non parlare delle pagine social degli stessi personaggi famosi che sono letteralmente prese di mira e bombardate da curiosi di ogni età, sesso e fascia sociale.

Perché il gossip non è un qualcosa che fa distinzioni in riferimento al target ed al bacino di utenza: in sostanza il clichè, abusato per anno, di tematiche di interesse per le casalinghe, è soltanto un luogo comune che può essere tranquillamente smontato. E così sul web, dopo le notizie di salute che rappresentano invece un qualcosa di serio e concreto, ecco che sono proprio quelle relativa al gossip a trovare una forte eco.

I personaggi dello spettacolo

A tirare sono sempre loro, i personaggi dello spettacolo, vip come si suol dire con questo termine ampiamente abusato. Soprattutto oggi, dato che in passato nel novero delle very important person, rientravano esclusivamente personaggi degni di nota per una qualche ragione; oggi è un calderone nel quale entra un po’ di tutto.

Una attenzione quasi spasmodica, voyeuristica, riferita a tante celebrità o giù di lì come si può vedere dai personaggi dello spettacolo su Newsmag24 che risultano essere più ricercati. Oggi il gossip è profondamente cambiato, è diventato maggiormente accessibile ed a portata di mano grazie al web.

Come si diceva, per seguire la vita di un personaggio famoso non è più necessario spiare dal buco della serratura, basta semplicemente visionare la sua pagina social, che sia Facebook, Instagram o altro. E dietro a questa dinamica è esploso un mondo fatto di finzione, di notizie appositamente costruite e date in pasto al web tanto per appagare la sete di chi vive (chissà poi perché) seguendo quanto accade ad altri.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock