Attualità

Qualità della vita, Foggia scivola al quart’ultimo posto in Italia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

ROMA – La nuova edizione della classifica sulla qualità della vita 2025 stilata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, fotografa una situazione particolarmente negativa per la provincia di Foggia.

Il territorio dauno scende infatti di 11 posizioni rispetto al 2024 e precipita al 104° posto su 107, confermandosi tra le realtà più fragili del Paese. Un arretramento che evidenzia un peggioramento complessivo nei principali indicatori analizzati: lavoro e imprese, ambiente, sicurezza, reddito, servizi sociali, salute, formazione, demografia, turismo e cultura.

Mentre Foggia scivola verso il fondo della classifica, il confronto con Bari accentua ancora di più la distanza interna alla Puglia: il capoluogo regionale risale dal 71° al 66° posto, registrando miglioramenti in alcune aree come popolazione, affari e lavoro e stabilità nel sistema sanitario.

Il quadro che emerge per Foggia è dunque quello di un territorio in sofferenza, che fatica a competere sia con il resto d’Italia sia con le altre province pugliesi, e che richiede interventi strutturali capaci di invertire una tendenza ormai consolidata.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]