Puglia, è ufficiale: si torna a scuola il 24 settembre

Puglia – La Giunta regionale pugliese, ieri pomeriggio, ha approvato il nuovo calendario scolastico, vincolando, però, l’efficacia all’emanazione dell’ordinanza del ministero dell’Istruzione per la riapertura delle scuole.
Si inizia il 24 settembre, dopo le elezioni regionali (fissate per il 20 e il 21 settembre), la chiusura invece è fissata per l’11 giugno 2021. Le scuole d’infanzia, invece, potranno proseguire le attività sino al 30 giugno 2021.
In tutte le scuole le lezioni saranno sospese, oltre che per le festività nazionali, anche il 7 dicembre, dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 (vacanze natalizie), dal primo aprile 2021 al 6 aprile 2021 (vacanze pasquali).
Il governo Emiliano, inoltre, ha stabilito che per la scuola dell’infanzia, nel periodo successivo all’11 giugno 2021, può essere previsto che funzionino le sole sezioni ritenute necessarie in relazione al numero dei bambini frequentanti, sulla base delle effettive esigenze delle famiglie.
Nelle scuole primarie e secondarie il periodo delle lezioni è determinato in 202 giorni.
Resta aperto anche il fronte dell’organico dal momento che quanto previsto nella bozza di decreto interministeriale all’esame della conferenza Stato-Regioni non sembra essere sufficiente rispetto al fabbisogno.
La Regione Puglia, unitamente ad altre regioni italiane sosterrà con forza la causa, ribadendo anche la necessità di garantire per l’anno scolastico 2020-2021 almeno lo stesso numero di autonomie scolastiche (con dirigenti e DSGA) dell’anno scolastico in corso.
L’inizio dell’anno scolastico è stato fissato anche sulla base della data delle elezioni regionali che si svolgeranno il 20 e 21 settembre.
È stato necessario posticipare al dopo elezioni l’avvio della scolastico perché una riapertura anticipata avrebbe portato ad un inefficace stop immediato delle attività per la scuola con relativi oneri di sanificazione degli ambienti prima e dopo il voto.
Fonte: Ansa