Attualità

Puglia, campagna vaccinale dedicata agli studenti. Emiliano: “Orgoglioso di questi ragazzi”

Puglia – “L’immagine degli studenti pugliesi che hanno risposto in massa alla chiamata della Regione Puglia e delle loro scuole per vaccinarsi è segno di intelligenza collettiva e di determinazione nella lotta al Covid attraverso il vaccino. Sono orgoglioso di questi ragazzi e delle loro famiglie e spero che tutti seguano il loro esempio”.

Queste le parole del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che ha commentato la risposta deglu studenti pugliesi alla campagna vaccinale anti-Covid prima del ritorno tra i banchi di scuola.

“È iniziata oggi in Puglia la fase della campagna vaccinale dedicata agli studenti, una chiamata attiva da parte delle Asl, scuola per scuola, per assicurare la vaccinazione entro l’inizio dell’anno scolastico e riprendere le attività didattiche in massima sicurezza – ha scritto ieri il governatore pugliese su Facebook -.

È una ulteriore spinta alla campagna di immunizzazione che ha fatto registrare già numeri significativi nelle fasce di età più giovani: sono infatti 170.684 i ragazzi di 12-19 anni che in Puglia hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, con una copertura con prima dose complessiva del 53,14 per cento, percentuale che supera la media nazionale che è del 48,57 per cento.

Voglio rivolgere un ringraziamento particolare ai presidi, ai docenti e al personale scolastico che stanno organizzando questa fase dedicata e incoraggiando gli studenti. Siamo tra le regioni più virtuose d’Italia. Avanti così!”.

Campagna vaccinale anti-Covid in Puglia e mondo della scuola

Da ieri lunedì 23 agosto la campagna vaccinale delle persone dai 12 ai 19 anni si sposta a scuola. Sul modello delle vaccinazioni per i maturandi, sono in programma sedute dedicate istituto per istituto.

Attualmente hanno ricevuto la prima dose 166.506 persone di questa fascia d’età, il 51,8% della platea (con una media nazionale che si attesta su 47,2%), grazie anche alla possibilità di vaccinarsi senza prenotazione e alle agende dedicate delle Aziende sanitarie pugliesi.

Il personale scolastico scolastico in Puglia è composto da 86.706 persone. Di queste 82.665 cioè il 95,34% hanno ricevuto la prima o unica dose, 75.490 cioè l’87,06% ha ricevuto anche la seconda.

Ha ricevuto almeno la prima dose il 93,40% del personale scolastico nella Asl Bari, il 93,22% nella Asl Brindisi, il 96,76% nella Asl Bt, il 97,33% nella Asl Foggia, il 96,15% nella Asl Lecce e il 95,03% nella Asl Taranto.

 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock