Viaggi e turismo

Prodotti tipici pugliesi a Venezia – 5 locali da provare nei dintorni

Venezia è una città dalle mille sfumature non solo in termini di tesori artistici e culturali, ma anche in termini di offerta eno-gastronomica. In questa guida vedremo dove si possono trovare le migliori specialità tipiche della Puglia nella città della laguna.

___

Nell’immaginario collettivo la città di Venezia è rappresentata dal Canal Grande, Piazza San Marco e una folla di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Un turismo di massa che non aiuta invece chi cerca un prodotto di qualità o delle specialità regionali italiane legate alla piccola produzione artigianale.

In realtà esistono numerose botteghe e piccole attività che permettono di assaggiare i prodotti tipici pugliesi a Venezia e dintorni. Si tratta di piccole realtà che curano la qualità della materia prima, cercando dei fornitori attendibili e delizie enogastronomiche di bontà assoluta: dall’olio di oliva extravergine pugliese ai taralli, dalla pasta ai formaggi freschi.

Ecco dunque il nostro elenco di dove poter trovare dei negozi che vendano prodotti pugliesi a Venezia.

1- La Bottega del Gusto SNC

Ci troviamo a metà strada tra la Stazione di Venezia Santa Lucia e il famoso Palazzo Ducale, a pochi passi dall’Università Ca Foscari di Venezia. Questa piccola attività si propone non solo come rivendita di prodotti tipici del sud Italia ma anche come rosticceria dove trovare dei piatti cucinati direttamente dalle proprietarie. Le recensioni sono tutte super positive. Noi ovviamente abbiamo provato alcune delle loro specialità che propongono ogni giorno e siamo rimasti molto soddisfatti. Olive, formaggi, salumi, vini, in questa piccola salumeria di quartiere non manca davvero nulla. Da provare.

Indirizzo: Calle S. Pantalon, 3762 – Venezia

2- Mamafè Salento Bakery

Se hai voglia di pasticciotti salentini, di panzerotti, della puccia o di rustici fatti in casa, allora Mamafè è il locale che devi assolutamente visitare a Venezia. È una pasticceria e bistrot davvero molto amata dai veneziani, tanto che nell’ora di punta si rischia di non trovare tavoli liberi per sedersi. Gentilezza dei titolari, qualità della materia prima e una posizione in pieno centro a Venezia: cosa si può volere di più?

Indirizzo: Calle S. Pantalon, 3743

3- Forno pugliese

Ci troviamo a Marghera, quindi un po’ fuori dalla zona del centro storico e, contrariamente a quello che si può pensare dal nome dell’attività, si può comprare molto altro oltre al pane. Mozzarelle di bufala, burrata, olio e tanti altri prodotti tipici pugliesi che consigliamo di assaggiare. Diventato negli anni un punto di riferimento per i residenti, il Forno Pugliese rappresenta l’eccellenza enogastronomica made in Puglia a Venezia e dintorni.

Indirizzo: Via Ca Rossa, 55 – Venezia

4- Da Sud a Nord per le tue spese online

Non si tratta di un’attività commerciale o di un locale dislocato tra le calli veneziane, ma di un brand nato online specializzato nella vendita di prodotti tipici pugliesi con consegna a domicilio in tutta la provincia di Venezia. Olive, taralli, orecchiete e tante altre specialità regionali vendute anche in confezioni regalo. E’ una delle poche attività in zona Venezia che vende inoltre olio extravergine di oliva pugliese sia filtrato che grezzo.

Per tutte le informazioni e sul listino prezzi più aggiornati, consigliamo di contattare il servizio clienti all’indirizzo info@dasudanord.it

5- Il Punto Caldo

Ci troviamo a Spinea, a pochi chilometri dalla laguna veneziana in un locale amatissimo dai residenti per le sue specialità pugliesi: panzerotti fritti e al forno, pizze, pizzette e pucce dalle recensioni a cinque stelle! Effettua anche spedizioni a domicilio nei dintorni, ma consigliamo di fermarvi per una pausa gustosa da leccarvi i baffi. Da non perdere la “serata del panzerotto” organizzata dai titolari.

Indirizzo: Via Roma 154,E – Spinea

Specialità e prodotti tipici pugliesi a Venezia e dintorni

Nonostante Venezia sia una città dalle fortissime tradizioni enogastronomiche, si pensi ai famosissimi bacari e ai tipici cicchetti veneziani, non mancano le opportunità per assaggiare le specialità pugliesi anche passeggiando tra le calli della laguna.

Lontano dai ristoranti “acchiappa turisti” e dalle attività dalla qualità discutibile destinate ai tanti visitatori stranieri, ci sono ancora dei locali che curano la scelta della materia prima e propongono un’alternativa regionale agli intenditori.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio