Attualità

Precipita ultraleggero in provincia di Foggia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

MONTI DAUNI – Un incidente aereo che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche si è trasformato in un vero e proprio miracolo lo scorso lunedì sera sui Monti Dauni, in provincia di Foggia. Un ultraleggero è precipitato nelle campagne di Accadia, ma il pilota si è salvato lanciandosi con il paracadute, riportando solo lievi escoriazioni.

L’episodio ha avuto luogo intorno alle 19:00, quando il velivolo, partito da Sibari (Calabria) e diretto a Benevento (Campania), ha incontrato difficoltà. Si ipotizza che la causa dello schianto sia stata un’avaria al motore, aggravata dalle avverse condizioni meteorologiche. L’ultraleggero avrebbe impattato contro la fitta vegetazione in località Crispignano, a circa 1050 metri di altitudine.

Il Sangue Freddo del Pilota e i Soccorsi Immediati

Il pilota, dimostrando un notevole sangue freddo, è riuscito a lanciarsi con il paracadute poco prima dell’impatto, atterrando in sicurezza tra la vegetazione. È stato lui stesso a dare l’allarme, chiamando i soccorsi e fornendo indicazioni preziose sulla sua posizione.

Sul posto sono intervenuti prontamente la Polizia Locale di Accadia, i Carabinieri e i sanitari del 118, giunti anche con l’elisoccorso per trasportare l’uomo in ospedale. Le operazioni sono state coordinate dal sindaco di Accadia, Agostino De Paolis, che ha attivato il centro operativo comunale per gestire l’emergenza.

Il boato dello schianto è stato distintamente avvertito dalla popolazione di Accadia e dei comuni limitrofi, generando apprensione prima che la notizia del salvataggio si diffondesse. L’ultraleggero è stato posto sotto sequestro per consentire le indagini e accertare le cause esatte dell’incidente.

Questo evento sottolinea ancora una volta l’importanza delle norme di sicurezza aerea e la prontezza dei soccorsi, che in questo caso hanno evitato una tragedia ben più grave. La vicenda si è conclusa con un sospiro di sollievo per la comunità e un ringraziamento al destino che ha sorriso al coraggioso pilota.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]