Sport

Pietro Delli Guanti doppietta da sogno tra i Rookie

Nel quinto round stagionale di Porche Carrera Cup Italia, il pilota foggiano conquista due vittorie tra i debuttanti e si porta in vetta alla classifica

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Doppietta e primato nella classifica generale dei Rookie. Meglio non poteva chiedere il pilota foggiano Pietro Delli Guanti protagonista assoluto con la sua Porsche 911 GT3 Cup nel quinto e penultimo atto stagionale della Porsche Carrera Cup Italia.

Sul tracciato “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico, il giovane pilota di Vico Del Gargano ha chiuso gara 1 e gara 2 rispettivamente al sesto e ottavo posto della classifica assoluta ma primo nella speciale classifica riservata ai debuttanti. Due risultati importanti che gli sono valsi il primato in classifica quando mancano soltanto le ultime due gare di Monza in programma dal 24 al 26 ottobre: “È stato un bellissimo weekend – conferma in esclusiva Delli Guanti – Certo, potevamo sfruttare qualcosa in più dall’ottimo potenziale che avevamo soprattutto in gara 1. Se non fosse per la penalizzazione dovuta ai track limits saremmo sicuramente finiti sul podio. In generale però sono molto contento, ci siamo portati avanti nella classifica dei Rookie per cui dobbiamo essere soddisfatti del lavoro fatto”.

Gara dopo gara, Pietro Delli Guanti si sta confermando come una delle rivelazioni più competitive e interessanti del monomarca organizzato da Porsche Italia. Anche a Misano, infatti, il pilota foggiano ha mostrato un ritmo eccellente, lottando costantemente per le posizioni di vertice e sfiorando il podio assoluto grazie a qualifiche di altissimo livello: “Il segreto? Sicuramente fare pochi errori – rimarca Pietro – In un campionato così difficile e serrato e con i distacchi così piccoli è fondamentale sbagliare il meno possibile, essere sempre sul pezzo e massimizzare ogni momento”.

Misano Adriatico ha confermato la crescente competitività e solidità tecnica di Delli Guanti. Le sue qualità non sono mai state in discussione soprattutto ora che guarda tutti d’alto verso il basso nella speciale classifica Rookie in un prestigioso campionato come il Porsche Carrera Cup: “Siamo in costante crescita, sono convinto che mantenendo questo livello di prestazioni e concentrazione potremo raggiungere l’obiettivo di conquistare il titolo Rookie a Monza – sottolinea Pietro – Il feeling con la vettura e con il team è eccellente, il lavoro svolto insieme sta dando i risultati che ci aspettavamo. Prima di Misano eravamo in svantaggio in classifica mentre ora siamo davanti motivo per cui dobbiamo ritenerci tutti soddisfatti per quanto fatto”.

E allora, c’è fiducia in vista dell’ultimo round stagionale di Monza, dove si decideranno le sorti del campionato Rookie: “È sicuramente un circuito a me caro – conferma Pietro – In queste due settimane che ci separano dall’appuntamento sicuramente organizzeremo una giornata di test per cercare di arrivare il più preparati possibile. Io mi terrò in forma, concentrato su quello che andrà fatto”.

Ovvero difendere con le unghie e con i denti i sette punti che distanziano nella classifica Rookie Delli Guanti (a quota 38) dal pilota olandese Nathan Schaap (punti 31) della Target Competition: “Come? Arrivando davanti – sentenzia Pietro – I sette punti di vantaggio vanno sicuramente gestiti ma non dovremo cullarci”. A Monza saranno di sicuro due gare intense che potranno consacrare il pilota foggiano che al futuro però non vuole ancora pensarci: “Ci sarà tempo per farlo – glissa – Certo vincere questo campionato Rookie ti dà molte agevolazioni anche a livello di costi d’iscrizione per il prossimo campionato”. Quello di quest’anno però va conquistato nell’ultimo atto di Monza perché il futuro di Delli Guanti è adesso. 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]