Attualità

Piattaforme di trading, cosa so e come sceglierle

Scegliere una piattaforma di trading online, ovvero un broker tramite il quale investire in asset direttamente online; una porta che può spalancare il variopinto mondo dei tanti strumenti finanziari sui quali si può puntare, dalle azioni alle obbligazioni passando per materie prime, valute straniere ecc…
Tutto questo può essere fatto oggi attraverso una piattaforma di trading online, moderni intermediari dematerializzati. Esistono diverse piattaforme di trading professionali gratuite che offrono agli utenti una vasta gamma di strumenti, analisi e funzionalità per aiutarli a fare trading online. Queste piattaforme sono facili da usare, affidabili e forniscono dati in tempo reale dagli scambi internazionali.

Quali caratteristiche per una piattaforma di trading?

Le principali caratteristiche di una piattaforma di trading online, visto che in rete ce ne sono ormai a iosa, possono includere i seguenti aspetti:

  • Un’interfaccia intuitiva e facile da navigare, che consente agli utenti di accedere facilmente a tutte le funzionalità offerte.
  • Una vasta gamma di attività sottostanti in cui è possibile investire, come azioni, obbligazioni, materie prime e criptovalute.
  • Strumenti analitici avanzati, come le mappe delle tendenze, le candele giapponesi e l’analisi tecnica, che consentono agli utenti di monitorare il mercato in tempo reale.
  • La possibilità di aprire posizioni sia al rialzo che al ribasso su qualsiasi attività.
  • Una serie di ordini avanzati per eseguire transazioni più complesse.
  • Supporto clienti 24 ore su 24 per rispondere alle domande dei trader in modo tempestivo.
  • Commissioni economiche o un servizio gratuito per i trader occasionali.

Le piattaforme trading professionali

Usando queste piattaforme di trading online, gli utenti possono gestire le loro attività di investimento sui mercati in modo efficiente ed eseguire operazioni rapide ed accurate. Con la maggior parte delle piattaforme di trading professionali gratuite, gli utenti possono accedere a una varietà di strumenti come indicatori tecnici, indicatori di tendenza, notizie in tempo reale e anche segnali commerciali.
Inoltre, la maggior parte dei broker offre oggi la possibilità di formarsi prima di iniziare ad investire sui mercati anche tramite il ricorso a tutorial online che consentono agli utenti di imparare le basi della negoziazione e sviluppare le proprie competenze nel trading. Una sorta di paracadute prima di iniziare ad investire in asset, che si riflette anche nello strumento del conto demo, ovvero un conto di investimento senza soldi reali che viene visto come una sorta di periodo di formazione e sperimentazione.
Tutti questi aspetti consentono agli investitori di prendere decisioni basate su fattori fondamentali ed eseguire operazioni sui mercati in totale autonomia, senza più la necessità di rivolgersi ad un intermediario fisico. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio